Come nasce un cartone animato Disney? Risponde una mostra al Palazzo Ducale di Genova

Schizzi, disegni e opere provenienti della casa di produzione statunitense raccontano la nascita di cartoni animati amati da bambini e adulti in tutto il mondo, da “La Bella Addormentata nel Bosco” a “Frozen”

Tutti i segreti e la magia dei cartoni della Disney raccontati in una mostra, con un percorso che presenta al pubblico opere, disegni e schizzi provenienti dagli archivi della celeberrima e amata casa di produzione statunitense: Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo è il titolo dell’esposizione che dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023 si terrà al Palazzo Ducale di Genova, dopo le tappe al Mudec di Milano e a Palazzo Barberini di Roma. A cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione dello storico e critico del fumetto e del cinema di animazione Federico Fiecconi, la mostra esplora il mondo Disney a partire dalle fiabe e leggende del passato che hanno ispirato i suoi cartoni, da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, da Hercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle. Una sezione è dedicata al “making of”, ovvero alle tecniche con le quali si realizzano i cartoni, dallo sviluppo del plot narrativo fino all’animazione e alla colorazione. Nell’ultima sezione, i visitatori potranno sperimentare lo storytelling e immedesimarsi quindi nel lavoro di un professionista dell’animazione, attraverso postazioni e allestimenti interattivi. Ecco le immagini delle opere in mostra.

Desirée Maida

Genova // dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Palazzo Ducale
https://palazzoducale.genova.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più