In Danimarca un museo celebra il periodo italiano dell’artista Asger Jorn con una nuova sala

Contraddistinto da uno spirito irrequieto e visionario, l'artista scelse l'Italia come sua seconda casa, stabilendosi ad Albissola Marina. Un periodo significativo celebrato al Museum Jorn di Silkeborg con una nuova sala

Annoverato tra i protagonisti dell’arte europea del Novecento, Asger Jorn (Danimarca, 1914–1973) fu pittore, teorico, scultore, protagonista del movimento CoBrA e tra i fondatori dell’Internazionale Situazionista. Contraddistinto da uno spirito irrequieto e visionario, scelse l’Italia come luogo di vita, sperimentazione e dialogo artistico, stabilendosi dal 1954 ad Albissola Marina, dove realizzò alcune delle sue opere più significative e diede forma a una vera comunità creativa internazionale. La sua eredità culturale, profondamente radicata sia in Danimarca sia in Italia, è oggi al centro della nuova sala inaugurata al Museum Jorn di Silkeborg, inaugurata lo scorso 11 novembre. Un’iniziativa che prende forma grazie alla collaborazione tra il museo danese e Casa Museo Jorn di Albissola Marina, riunendo istituzioni, archivi per raccontare la dimensione europea dell’artista.

Una sala che racconta l’Italia di Jorn: tra ceramiche, collaborazioni e sperimentazioni

La nuova sezione del Museum Jorn offre un viaggio cronologico nel periodo italiano dell’artista: dall’arrivo ad Albissola nel 1954 alla scultura in marmo a Carrara nei primi Anni ’70, fino alle esperienze condivise con artisti e amici italiani. La sala è arricchita da fotografie, documenti d’archivio e opere, come: una tela realizzata con Enrico Baj, un vaso creato a quattro mani con Wifredo Lam e una selezione di ceramiche (incluse due lavori inediti prodotti presso la storica bottega Ceramiche San Giorgio, che Jorn definiva la sua “Fabbrica dei Sogni”). Un video accompagna i visitatori dentro Casa Museo Jorn, restituendo l’intimità di una casa-atelier che rimane un unicum nel panorama europeo.

Albissola e Silkeborg: due poli di una stessa visione artistica

Il progetto, coordinato con la Fondazione Museo della Ceramica di Savona, mette in luce la dimensione internazionale della ricerca di Jorn, che proprio in Liguria trovò terreno fertile per sperimentare materiali, linguaggi e relazioni. Ad Albissola nacquero opere cardine come Stalingrad e The Great Relief, e si consolidò una comunità artistica aperta al mondo. Allo stesso modo, il Museum Jorn di Silkeborg – custode della seconda collezione d’arte più ampia della Danimarca – si configura oggi come interlocutore naturale di questo percorso.

La cooperazione culturale e istituzionale per restituire un ritratto veritiero dell’artista 

La collaborazione tra le due istituzioni si afferma così come un modello di cooperazione culturale europeo, capace di proiettare nel presente l’eredità di un artista che ha saputo unire, nella vita e nel lavoro, Mediterraneo e Scandinavia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più