Il più importante museo di Amsterdam raddoppia. Il Rijksmuseum, il museo nazionale dei Paesi Bassi, ha annunciato una nuova collaborazione con il comune di Eindhoven nel Sud del Paese per la costruzione di una sede distaccata dove esporre opere della collezione permanente.
Rijksmuseum di Amsterdam
Il Rijksmuseum, che accoglie una collezione di un milione di oggetti dai dipinti ai tessuti, è famoso soprattutto per i capolavori dell’arte olandese, soprattutto del Seicento: qui sono conservate grandi opere di Rembrandt van Rijn come la Ronda di Notte, e ancora La Lattaia di Johannes Vermeer, Paesaggio invernale con pattinatori sul ghiaccio di Hendrick Avercamp e pezzi rari di Judith Leyster, Frans Hals, Rachel Ruysch, Vincent van Gogh e Karel Appel.

La nuova sede del Rijksmuseum a Eindhoven
Ora alcune di queste opere, anche se probabilmente non i pezzi più famosi, si sposteranno ad Eindhoven, città nota per ospitare la sede centrale della Philips, già grande nome dell’elettronica e ora azienda di tecnologie sanitarie. È anche per la presenza storica della compagnia se la regione della città è un polo tecnologico e industriale. La speranza, con la nuova apertura, è quella di diventare anche un punto di riferimento turistico.
Il più importante museo di Amsterdam raddoppia
Il nuovo edificio avrà una dimensione di circa 3.200 metri quadrati e sorgerà in un parco lungo il fiume Dommel nei pressi della stazione centrale di Eindhoven. Non c’è fretta: l’apertura è prevista tra sei e otto anni (con termine massimo nel 2034). “Il Rijksmuseum è di e per tutti”, ha detto il direttore del museo Taco Dibbits, che ha ricordato la lunga storia di legami con Eindhoven, con Philips come fondatore. “Il Rijksmuseum di Eindhoven rappresenta un passo importante per rendere la collezione ancora più accessibile nel sud dei Paesi Bassi”.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati