Panta rei. il progetto fotografico di Lorenzo Mini sulla Strada Romea

Il legame fra il territorio e chi lo abita è al centro della ricerca fotografica di Lorenzo Mini, che qui racconta il progetto dedicato alla Strada Romea, immortalata nel corso del 2012 e poi nel 2022 per capire quanto e come è cambiata

Tutto scorre; l’asfalto, i chilometri, i luoghi, il tempo… “Tutto si muove e nulla sta fermo”. Nel 2012 ho ritratto vari luoghi lungo la strada Romea, partendo dalla provincia di Ravenna e arrivando alle porte di Venezia, Nel 2022 sono tornato negli stessi luoghi per vedere cosa fosse cambiato. In effetti, l’intento di questo progetto è quello di sottolineare i mutamenti avvenuti in questi dieci anni, percorrendo un viaggio sia fisico sia temporale. Il paesaggio è in continua mutazione, è dinamico, irrequieto, sia per mano dell’uomo sia per mano della natura.

Lorenzo Mini, Panta rei, DitticoRomea, Lido di Spina, Ferrara

Lorenzo Mini, Panta rei, DitticoRomea, Lido di Spina, Ferrara

LA STRADA ROMEA SECONDO LORENZO MINI

In queste immagini si evidenziano cambiamenti dovuti, nella maggior parte dei casi, a fattori sociali ed economici che si sono avvicendati in questi ultimi anni. In particolare le variazioni che riguardano le attività commerciali lungo questa storica arteria stradale, che connette le località dell’alto Adriatico, per poi proseguire verso gli stati dell’est, sono un po’ come una cartina di tornasole che mostra quel che succede più in generale. Per mettere meglio in risalto questo dinamismo, ho ripreso gli stessi soggetti nella stessa posizione, cercando di ritrarli nelle medesime condizioni di un tempo. Infine, il montaggio in verticale delle due immagini (sopra l’immagine meno recente e sotto quella più recente) porta lo spettatore a confrontare le fotografie in modo semplice e immediato, un po’ come il passatempo “Trova le differenze” all’interno dei settimanali di enigmistica.

Lorenzo Mini

http://www.lorenzomini.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Mini

Lorenzo Mini

Nasce a Rimini il 3 agosto 1973, vive a Cesenatico. Il suo progetto fotografico, in generale, è orientato verso la documentazione di particolari fenomeni socioculturali e paesaggistici, interpretati come specchio della modernità, attraverso i quali tenta di rappresentare e rendere…

Scopri di più