Su Sky Arte: il Cenacolo di Leonardo

Il canale tematico satellitare dedica un focus all’Ultima Cena leonardesca, nella cornice di Santa Maria delle Grazie a Milano. Tappa della serie “Sei in un Paese Meraviglioso”.

Opera tra le più amate e riprodotte di sempre, L’ultima Cena di Leonardo da Vinci è al centro dell’episodio della serie Sei in un Paese Meraviglioso in onda lunedì 23 luglio su Sky Arte. Dario Vergassola e Roberta Morise guideranno il pubblico alla scoperta del capolavoro dell’artista toscano, integrato nella parete nord del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, a Milano. Commissionato nel 1495 e completato nel 1497, il Cenacolo ritrae il momento immediatamente successivo alle parole “uno di voi mi tradirà”, rivolte da Cristo agli apostoli. Si tratta di una delle prime raffigurazioni pittoriche classiche nelle quali viene fissato un istante preciso invece che una durata indefinita. Il genio di Leonardo si riconosce soprattutto nell’uso della luce e nella prospettiva. Tuttavia il maestro toscano, invece dei colori a olio, usò la tempera, data su due strati di gesso, con una scarsa tenuta all’umidità che non sfuggì a Giorgio Vasari già nel 1568. Eppure, nonostante le complessità tecniche, L’Ultima Cena resta uno dei capolavori che più hanno influenzato la storia delle arti figurative, traendo dal complesso architettonico meneghino ulteriore forza visiva.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più