Un appartamento a Milano diventa spazio espositivo per valorizzare i giovani talenti
Si chiama Ap-Art-ment la nuova realtà espositiva nata per volontà dell'architetto Andrea Villa e della compagna Pasqualina Lepore: coniuga arti visive e spazio domestico attraverso mostre, eventi e momenti di dialogo
Ci troviamo a Milano, e più precisamente in Via Lodovico Settala 45, dove prende forma un pied-à-terre degli Anni Venti di proprietà dell’architetto Andrea Villa e della compagna Pasqualina Lepore. Una residenza che si trasforma in spazio espositivo con il nome The Ap-Art-ment, mettendo in dialogo arredi e finiture vintage con oggetti di design e opere d’arte contemporanea. Dopo aver ospitato Inside lo scorso aprile, in occasione della Milano Design Week 2025, The Ap-Art-ment espone le opere di Miriam Auteri, Nicola Binzoni e Michele D’Amico in Under the Gaze, la mostra a cura di Domenico de Chirico (e visibile su appuntamento fino al 31 gennaio 2026).
La mostra “Under the Gaze” da The Ap-Art-ment a Milano
La mostra Under the Gaze riunisce i dipinti di Miriam Auteri, Nicola Bindoni e Michele D’Amico, accomunati da un approccio intimo, analitico e sensibili al tema dello sguardo. Con Under the Gaze si intende indicare uno spazio di tensione dove l’attenzione è puntata su tutto ciò che accade quando il soggetto è osservato e, allo stesso tempo, osserva. Una soglia dove si tesse un legame relazionale, identitario ed emotivo, instaurando un confronto diretto tra le opere e l’ambiente domestico abitano.
Parola a Pasqualina Lepore e Andrea Villa, fondatori di The Ap-Art-ment a Milano
“La mostra ‘Under the Gaze’ rappresenta un passaggio importante all’interno di una visione più ampia per The Ap-Art-ment”, spiegano ad Artribune i fondatori. “La nostra volontà è quella di dare continuità a un programma espositivo stabile, capace di offrire visibilità e spazio di ricerca ai giovani artisti contemporanei. Immaginiamo The The Ap-Art-ment come una piattaforma viva, un luogo di incontro e di dialogo in cui arte, design e vissuto quotidiano possano coesistere e crescere nel tempo”.
The Ap-Art-ment un nuovo polo culturale a Milano
Situato appena fuori dal centro di Milano, a pochi minuti dalla Stazione Centrale e da Corso Buenos Aires, l’appartamento si pone come nuovo polo culturale volto al dialogo tra arte contemporanea e design, all’interno di una cornice domestica e abitabile. Oltre a ospitare le mostre, The Ap-Art-ment è disponibile per soggiorni giornalieri, offrendo ai clienti ambienti dove arte e design dialogano armonicamente. Qui, “ogni mobile, decorazione e opera d’arte nello spazio”, si legge in un post Instagram dello spazio, “è disponibile per l’acquisto, sia che sia un ospite, o semplicemente qualcuno che se ne innamori”.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati