A Milano nasce ArtFloor. Una nuova piattaforma di consulenze nel settore culturale

Dalla consulenza fiscale e legale alla comunicazione e dalla digitalizzazione e archiviazione al risk management, ecco chi sono i partner di questa nuova realtà milanese nata grazie ad un coworking

Nasce con l’obiettivo di favorire, consolidare e ampliare i servizi dedicati all’arte e alla cultura ArtFloor, l’hub che riunisce esperti di più settori per fornire consulenze complementari e specializzate. I partner (e fondatori) del progetto – che ha sede a Milano in via Moscova 18 – sono LCA Studio Legale, Artshell, Condense, Fonderia Artistica Battaglia, Lara Facco P&C e Mazzini Lab Benefit, tra supporto legale, fiscale, digitale e comunicativo: ArtFloor si rivolge a chi intende avviare un’attività in ambito culturale, voglia valorizzare un bene artistico, tutelare una collezione o comunicare un progetto. “La collaborazione era già in essere prima di decidere di dargli una forma strutturata. Si può dire che ArtFloor sia nato in modo naturale, in risposta alle esigenze di confronto che chiunque operi in un settore creativo sente. Siamo tutte realtà proiettate nel futuro, che si interrogano su come migliorare ed evolvere”, spiega Lara Facco, specializzata in comunicazione strategica e ufficio stampa.

ArtFloor. Chi sono i partner e fondatori del progetto

Coinvolgendo una varietà di specialisti nel supporto e nell’innovazione del settore artistico e culturale, ArtFloor parte con i servizi legali e fiscali offerti da LCA Studio Legale, che fornisce consulenza sugli aspetti contrattuali, logistici, assicurativi, penali ma anche legati a diritto d’autore, pubblicità e intelligenza artificiale per privati, gallerie, musei, case d’asta, artisti, fondazioni, associazioni e archivi. “Credo possa essere un primo passo per ‘fare sistema’ nel mondo dell’arte, che attualmente, in Italia, manca. È da tempo che pensavamo a questo progetto: ora che LCA Studio Legale può contare sull’intero palazzo di via Moscova 18, in un building con più uffici e nuovi spazi funzionali, si sono creati i presupposti per realizzarlo. ArtFloor sarà un centro di servizi, ma anche un luogo dell’arte dove incontrarsi, discutere, portare avanti battaglie e nuove iniziative”, racconta Maria Grazia Longoni, avvocata, responsabile del dipartimento arte di LCA Studio Legale. A questi si aggiungono quelli di analisi, prevenzione e gestione dei rischi per il patrimonio culturale della società benefit Mazzini Lab che, in collaborazione con Heritup Agency, affianca anche corsi di formazione certificata per professionisti del risk assessment. Parallelamente Artshell contribuisce con soluzioni tecnologiche innovative che semplificano la gestione delle attività nel settore artistico, supportando la transizione digitale e offrendo strumenti tecnici per gallerie, collezionisti, artisti e istituzioni culturali. “L’impatto di Artfloor si estende ben oltre il presente. Il progetto rappresenta un investimento per il futuro”, interviene Massimo Cruciotti, Amministratore Unico Mazzini Lab Benefit, mentre Bernabò Visconti di Modrone, Fondatore e amministratore delegato di Artshell aggiunge: “le nostre aziende condividono un pensiero sistemico che sono certo potrà essere trasformativo per noi stessi e molti altri player del settore”.

ArtFloor. Il nuovo hub interdisciplinare a Milano

Crediamo fermamente che questa sinergia tra arte e tecnologia aprirà nuovi orizzonti di collaborazione”, dichiara Nicola Racco, CTO di Condense, che opera sempre in ambito digitale, promuovendo ulteriormente la digital transformation nel settore tramite progettazione e sviluppo software. La Fonderia Artistica Battaglia, invece, con la sua lunga tradizione nella fusione del bronzo e il costante aggiornamento alle nuove tecnologie, si colloca come custode della tradizione artigianale mentre guarda al futuro, sostenendo progetti artistici nazionali e internazionali e coltivando collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca scientifica, “con l’obiettivo non solo di creare nuove opere d’arte, ma anche di essere parte attiva di nuovi progetti e nuove idee legate al mondo dell’arte contemporanea”, afferma Andreas Boccone, Direttore della Fonderia.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più