Saluti dallo Spazio. La mostra di Iginio De Luca a Mestre

Una traccia audio lanciata nello Spazio è il punto di partenza del progetto ideato da Iginio De Luca per la galleria Marina Bastianello di Mestre

A Mestre la prima mostra di Iginio De Luca (Formia, 1966) alla galleria Marina Bastianello, a cura di Pietro Gaglianò, raccoglie i lavori più rappresentativi dell’artista.
L’esposizione si sviluppa su due canali, visivo e sonoro: da una parte, su una struttura composta da tubi innocenti, si stratifica sui due lati, giorno dopo giorno, un flusso di manifesti di grande formato che documenta le azioni performative e i blitz dell’artista, dall’altra i suoni provenienti da alcuni video e performance si ridefiniscono assumendo sempre nuove connotazioni.

Iginio De Luca, Tanti auguri e saluti, installation view, photo Luis Do Rosario

Iginio De Luca, Tanti auguri e saluti, installation view, photo Luis Do Rosario

IGINIO DE LUCA ALLA GALLERIA MARINA BASTIANELLO

Tanti auguri e saluti rappresenta il tempo sospeso di un messaggio visivo e sonoro che viaggia nello spazio, lontano quarantamila anni da un possibile ascolto. Inviato nel 1977, il disco di dodici pollici con musica e saluti in cinquantacinque lingue è stato installato sulle sonde Voyager per testimoniare l’esistenza degli esseri umani sulla Terra a una possibile forma di vita extraterrestre. Questa è l’atmosfera che Iginio De Luca trasferisce nel suo lavoro, una riflessione sullo spazio pubblico e privato che si ancora sui confini del visibile e dell’invisibile, del personale e del politico, del comico e del tragico.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più