L’artista Lucy Sparrow ha ricostruito a Miami un intero McDonald’s in feltro

L’artista britannica Lucy Sparrow, in occasione della scorsa Miami Art Week, ha realizzato un inte-ro McDonald’s di feltri colorati. Un fast food pieno di bevande, patatine fritte, torte e cheeseburger ridisegnati dall’artista

Lucy Sparrow è un’artista britannica classe 1986, nota per i suoi recenti interventi artistici che giocano con l’arte e il cibo. Sparrow infatti costruisce “sculture alimentari”: dall’installazione site-specific al Rockefeller Center di New York, in cui aveva ricreato un’intera gastronomia cucita a mano, fino ad arrivare al negozio di Los Angeles fornito di 31.000 generi alimentari in feltro. In occasione della Miami Art Week Lucy Sparrow ha scelto di costruire un McDonald’s interamente ridisegnato e “infeltrito” da lei.

Lucy Sparrow, Scoper Art Show Miami 2022

Lucy Sparrow, Scoper Art Show Miami 2022

LUCY SPARROW. IL MCDONALD’S IN FELTRO A MIAMI

Il McDonald’s di feltro durante la Miami Art Week è stato il ristorante più alla moda della città. Peccato che non ci si poteva mangiare, perché tutto era un’opera d’arte. L’artista Lucy Sparrow è infatti tornata ai suoi interventi artistici-alimentari con un’altra installazione deliziosa, questa volta ispirata al fast food più famoso del mondo: McDonald’s. Questa versione stravagante del famoso ristorante di hamburger è stata realizzata allo Scope Art Show di Miami Beach, aperto fino ad inizio dicembre scorso. Il pop-up di Lucy Sparrow ha fatto sentire gli spettatori come se fossero in uno dei punti vendita della catena di fast food americana: sulla bacheca del menu, i visitatori affamati potevano selezionare i loro pasti ad un prezzo elevato compreso tra i 200 dollari per una porzione di patatine fritte fino ad arrivare ai 900 dollari per un Mc menu. O in alternativa, per risparmiare, si poteva optare per due pacchetti di ketchup al costo di 25 dollari. L’installazione si concentrava sulla texture e sui colori, sui vibranti rossi del ketchup e sui gialli senape tipici del logodell’azienda; il loro design inconfondibile ha aiutato la resa di questo set che ha coinvolto tutti i visitatori, anche i più piccoli.

LUCY SPARROW E LE STAMPE DELLA MCFELT COLLECTION

Sparrow ha persino indossato un’uniforme della compagnia mentre accoglieva i visitatori e si faceva fotografare insieme alle sue opere. In un post su Instagram l’artista ha condiviso le prime stampe che ha esposto durante la mostra. Infatti, anche se la Miami Art Week si è conclusa, l’artista del feltro continua ad offrire alcuni pezzi e delle stampe della McFelt Collection sul suo sito web. Il giorno dell’apertura della mostra si può dire con certezza che la folla era “Lovin’ It”, come cita uno degli slogan dell’azienda. Sparrow ha venduto 60 cartoni di patatine fritte e 30 Big Mac, facendo subito sold out. “Ma il mio lavoro non riguarda solo la relazione con il cibo” ha raccontato l’artista. “Si tratta di una celebrazione della memoria e dell’infanzia. Si tratta di nostalgia”.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati