Pride Milano 2022: arte, cinema, mostre, performance e iniziative per la città

Al via a Milano la settimana arcobaleno, che culminerà il 2 luglio 2022 nella tradizionale parata. Tra cultura e attivismo queer, non mancano le iniziative e gli appuntamenti a tema artistico. Il programma

Parte il 27 giugno 2022 a Milano la settimana più colorata dell’anno, la Pride Week. Dedicata al mondo LGBTQIA+, si compone di un fitto calendario di iniziative che esplorano e promuovono ogni ambito di questa cultura. Non solo omosessualità: al centro temi fondamentali come l’identità, la storia, la conquista dei diritti, la comunità, le storie delle minoranze, l’inclusività e altre urgenze del contemporaneo, raccontate attraverso mostre, incontri, performance e appuntamenti. E non manca l’arte contemporanea protagonista degli spazi pubblici, a Porta Venezia – tradizionale quartiere queer – ma anche in altri luoghi della città. Eccone una selezione

– Giulia Ronchi

http://www.milanopride.it/it/

L’INSTALLAZIONE PRIDE NELLA APPLE PIAZZA LIBERTY

Apple Liberty Pride

Apple Liberty Pride  

A due passi da corso Vittorio Emanuele, i gradoni dell’anfiteatro del Liberty si colorano grazie a un’opera degli illustratori Francesco Poroli, Camilla Falsini, Riccardo Guasco e Irene Rinaldi, un messaggio di amore universale in cui le figure variopinte si affollano e si mescolano nello spazio, visitabile fino al 3 luglio 2022. “È un lavoro collettivo”, spiega Francesco Poroli, a proposito dell’iniziativa organizzata da Today at Apple in collaborazione con Illustri Festival. “I gradoni dell’anfiteatro di Piazzetta del Liberty si prestavano bene alla gestione di un progetto che preservasse l’integrità e l’unicità degli stili dei singoli illustratori, e allo stesso tempo unisse queste diversità facendole confluire in un unico messaggio, Love is Love. Si tratta di un inno colorato e bizzarro alla diversità come ricchezza”. Una piazza che diventerà anche luogo di incontro e scambio: il 29 giugno alle 21 storielibere.fm e QUiD insieme a Apple Podcast presentano La prima volta che mi sono vistə, una serata di talk con personalità del mondo LGBTQ+. L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione a questo link.

IL TRAM ARCOBALENO CHE ATTRAVERSA MILANO

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala)

Chi abita a Milano sa che i tram storici rappresentano un simbolo della città e del suo paesaggio urbano, che ha attraversato il Novecento giungendo fino a noi oggi. In occasione del Pride, L’Azienda Trasporti Milanesi in collaborazione di CIG Arcigay Milano lancia una nuova campagna sulle diverse sfumature di identità di genere e orientamento sessuale, dipingendo con i colori dell’arcobaleno il tram 10 della serie Carrelli, che attraversa la città dalla Stazione Centrale, Porta Nuova, Garibaldi, Chinatown, Arco della Pace, fino ad arrivare ai Navigli. Accanto a questa iniziativa è stato anche aperto il portale “E tu che ne sai?”, con lo scopo di sollevare domande e fornire risposte attorno al mondo queer, con il claim “l’unico modo per comprendere è conoscere”.

https://etuchenesai.it/

PRIDE TAROTS – EVENTO ONLINE

Pride Tarots

Pride Tarots

Magia, poesia e queer culture si mescolano nell’evento Pride Tarots, che si svolge online il 27 giugno alle 20.30. Si tratta di una performance interattiva organizzata su Google Meet in cui il pubblico è chiamato a scegliere una carta dei tarocchi, ridisegnata e rivisitata a tema arcobaleno, dando vita a uno slam poem e infine a una installazione visiva collettiva. Per partecipare, basta collegarsi a questo link.

GLI APPUNTAMENTI DEL PAC

Love is love. Pac is Love

Love is love. Pac is Love

Partecipa a questa edizione del Pride Milano anche il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, con LOVE IS LOVE. PAC IS LOVE, una serie di incontri che spaziano tra generi e ambiti differenti. Primo appuntamento è previsto per il 29 giugno alle 19: un talk con Ariase Baretta (ricercatore e autore) per approfondire la figura di Pedro Lemebel, saggista, cronista e romanziere cileno, aperto oppositore dei fondamenti della società neoliberista e capitalista e propositore di un rinnovato pensiero altermondista. Il 30 giugno, dalle 19 alle 20.30, il PAC ospita all’interno dei suoi spazi espositivi tre sessioni di yoga, mentre il giorno seguente, alle 21, si svolge la performance teatrale ASPRA di Phoebe Zeitgeist, progetto costruito su testi e concetti al limite dell’udibile e su una ricerca sonora che amplifica la potenza delle parole che la compongono.

http://www.pacmilano.it/

GLI EVENTI DA SPAZIO SEICENTO E BASE MILANO

This is Love. Base Milano

This is Love. Base Milano

A Little Untitled Queer Exhibition in a Wartime, curata da Nicola Bertoglio, raccoglie le opere di nazionali e attivisti gay internazionali ucraini e russi. La mostra, che intreccia diverse urgenze dell’attualità, si svolge nella giornata del 30 giugno 2022 presso lo spazio SeiCentro in via Savona 99, assieme alla presentazione del nuovo sito web della associazione gay liberale Gaylib Italia prevista nello stesso luogo alle 18.30. Sempre il 30 giugno, BASE dedica la serata al Pride con This is Love, organizzato in collaborazione con Calvin Klein. L’evento si comporrà di una mostra fotografica, tre workshop, un talk e un concerto privato con dj set coinvolgendo esponenti della community queer tra arte, musica, danza e performance.

https://thisislovemilan.it/

ARTISTS FOR PRIDE – LIVE PAINTING

Piazzale Lavater (Pride Square) si colora di arcobaleno il 30 giugno 2022 alle 17:30 con il live painting Artists for Pride, organizzato da Elisabetta Roncati – alias Art Nomade Milan. Un messaggio trasversale e inclusivo realizzato dagli artisti Fè Federica Sutti, Elena Zecchin e Fabio Orioli, che culminerà con la donazione delle opere prodotte ad attivisti operanti nelle comunità LGBTQ+ in Ucraina, Russia e Georgia.

www.instagram.com/artists_for_pride
www.artnomademilan.it

LA MOSTRA FOTOGRAFICA BLANK

Blank

Blank

Andrea Calvaruso, Antonella Castelnuovo, Veronica D’Alessio, Giuseppe Martella e Yuri Sarno sono gli autori protagonisti di Blank, nuovo format fotografico che prende vita il 1 luglio 2022 alle 19 presso l’Istituto Italiano di Fotografia (via Enrico Caviglia 3, Milano – M3 Corvetto). Alla sua prima edizione, Blank vuole essere un contenitore “vuoto” pronto a dar voce a differenti idee, prospettive e proposte artistiche contemporanee. Durante l’inaugurazione saranno presenti un dj e una bartender che realizzerà un signature cocktail dedicato all’evento.

https://www.istitutoitalianodifotografia.it/

LA MODA IN MOSTRA DA RAFFELSMILANO

Midsummer Night's Dream, RafflesMilano

Midsummer Night’s Dream, RafflesMilano

La moda come portatrice dei temi della libertà e della consapevolezza, del rispetto e dell’accoglienza, della creatività e della spettacolarizzazione, della trasformazione e della trasgressione: fino al 2 luglio, all’Istituto di moda e design RafflesMilano vanno in mostra i progetti degli studenti ispirati all’opera di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, assieme alle maschere teatrali di Luigi Ciuffreda e Tiziano Guardini. Sabato 25 giugno, invece, l’edificio viene rivestito da un arcobaleno composto da tessuti del Gruppo Colombo, trasformando totalmente l’aspetto della facciata.

https://rm-modaedesign.it/

MOSTRA FOTOGRAFICA DA ALKEMY

Through the queer eyəs

Through the queer eyəs

La fotografia diventa “atto performativo e personale che ha il fine di riappropriazione degli spazi comunitari nel quartiere” nella mostra Through the queer eyəs, organizzata negli uffici della società di digital transformation Alkemy (via San Gregorio 34, Porta Venezia), in collaborazione con il collettivo usthey NARRATIVE. L’esposizione, che mette al centro la condivisione di narrazioni intersezionali provenienti dalla comunità LGBTQIA+, inaugura il 27 giugno alle 19 e prosegue fino al 1 luglio con apertura al pubblico dalle 16 alle 20.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più