Artribune Podcast: Alberto Garutti e Adelaide Corbetta ospiti di Contemporaneamente

Parole, immagini: quante possono essere le forme della comunicazione? Ce lo spiegano in questa puntata del podcast curato da Mariantonietta Firmani l’artista Alberto Garutti e l’imprenditrice della comunicazione Adelaide Corbetta.

L’intervista con Alberto Garutti e Adelaide Corbetta è al centro di questo episodio di Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, il podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Ascolta “Alberto Garutti e Adelaide Corbetta – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

ARTRIBUNE PODCAST: ALBERTO GARUTTI E ADELAIDE CORBETTA

Con Alberto Garutti e Adelaide Corbetta parliamo di arte e comunicazione. Di come sia importante risalire alle origini delle cose, di come l’artista possa scendere dal piedistallo per fare un passo avanti verso la società. La comunicazione è un cappello molto ampio che parte da uno studio approfondito della realtà che vira su declinazioni molteplici. Parliamo dei limiti che sono benzina, necessari all’arte, importantissimi per gli artisti capaci di accettare le sfide del presente.

Artribune podcast Alberto Garutti e Adelaide Corbetta

Artribune podcast Alberto Garutti e Adelaide Corbetta

ARTRIBUNE PODCAST: ALBERTO GARUTTI

Alberto Garutti, artista e docente, insegna pittura all’Accademia di Brera di Milano, ora allo IUAV di Venezia. Ha partecipato a grandi eventi internazionali, come la Biennale di Venezia e la Biennale di Istanbul. È membro di giuria nel premio Furla, presidente di giuria in Italian Studio Program al MoMA PS1 New York. Il suo lavoro per la Corale Vincenzo Bellini (2000) è selezionato nel 2011 da Creative Time di New York tra i 100 progetti pubblici più interessanti. Ha realizzato molte opere permanenti: a Bergamo e Bolzano (in collaborazione con Museion), a Trivero per la Fondazione Zegna, a Cagliari per la sede Tiscali. L’opera Tutti i passi è stata installata in diverse sedi, come l’Aeroporto di Malpensa, la Stazione Cadorna, la Pinacoteca di Brera, in piazza Santa Maria Novella a Firenze e alla Biennale di Kaunas. Le sue mostre sono comparse in molte gallerie in Italia e all’estero tra cui PAC Milano, Galleria Paul Maenz a Colonia, Galleria Minini a Brescia, Magazzino d’Arte Moderna a Roma, Studio Guenzani, Galleria Marconi a Milano, Buchmann Galerie a Lugano e Berlino, Galleria Massimo de Carlo a Milano. Numerose le collettive tra cui a Palazzo Grassi a Venezia e Chicago, Triennale di Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, al Vitra Design Museum, a Palazzo Cusani, a Palazzo Fortuny Biennale di Venezia 2017; all’Hangar Bicocca di Milano, nella Cattedrale neogotica di Ostenda, nel Palazzo del Quirinale a Roma, al museo Kestnergesellschaft di Hannover.

ARTRIBUNE PODCAST: ADELAIDE CORBETTA

Adelaide Corbetta fonda nel 2003 adicorbetta, studio di comunicazione che si occupa di progetti di arte visiva, architettura e made in Italy, senza dimenticare le realtà estere. Dal 2010 con Veronica Ventrella ha dato vita a Ruski Duski, agenzia specializzata nella comunicazione di prodotto, design, tecnologia. Tra i committenti Fabriano, Gruppo Fedrigoni, Chanel, Chiostro del Bramante Roma, Accademia Carrara di Bergamo, Opera di Santa Croce di Firenze, MACRO Roma, Associazione Abbonamento Musei, Milano PhotoWeek, Landscape Festival Bergamo, Fondazione Zegna, Il Sole 24 Ore, Artissima, Galleria Civica di Trento, Fondazione Torino Musei, Mobike, Casa Ricordi, Oliviero Toscani Studio, Inter – F.C. Internazionale, Terra Moretti, Bellavista, Planeta. Presidente di The Circle Italia Onlus, network fondato nel 2008 da Annie Lennox, è ambasciatore di Bambini Cardiopatici nel Mondo Onlus.

– Mariantonietta Firmani

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più