Some roses have no fragrance. Ambra Abbaticola e Grazia Amelia Bellitta a Lecce

Kunstschau contemporary place, Lecce – fino al 19 novembre 2019. Doppia personale per Ambra Abbaticola e Grazia Amelia Bellitta: ne emerge un’installazione immersiva, intima, che coinvolge i sensi in un percorso anche sinestetico.

Come un antro recondito, Some roses have no fragrance, la doppia personale di Ambra Abbaticola e Grazia Amelia Bellitta – e già i loro nomi insieme rivelano una sintonia imperitura – accoglie il pubblico in una profondità assolutamente rarefatta.
Raggi UVA invadono il piccolo box espositivo e uno straniante odore di sapone stordisce intenzionalmente i primi palpiti della visita. Entrambe fotografe, hanno voluto stavolta separarsi da pellicole e strumentazioni per dedicarsi a un display espositivo che esalta la dimensione del vuoto e della forma attorno a una riflessione sul corpo, dispositivo che consente a entrambe di lavorare per sottrazione. Se Abbaticola non rinuncia alla dimensione plastica per costruire calchi in sapone modellati sul proprio corpo e sospesi come feticci a corde ricamate, Bellitta, oltre allo spaesamento visivo dovuto all’intervento luminoso, presenta un’installazione audio, in cui si avvertono soprattutto i ritmi di un respiro umano che coinvolge, attrae. La mostra, curata da Nicola Zito, è quindi un volume di introspezioni ben integrate con un allestimento essenziale.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più