Ludovica Carbotta inaugura il nuovo padiglione della Biennale a Forte Marghera

La Biennale di Venezia apre con due giorni di anticipo e un progetto di una artista italiana, Ludovica Carbotta. Ecco le immagini

Il nuovo padiglione della Biennale di Venezia, la cui preview si svolgerà ufficialmente a partire dall’8 maggio, è situato nella polveriera di Forte Marghera, inaugura con un progetto speciale di Ludovica Carbotta – una delle due artiste italiane alla mostra internazionale curata da Ralph Rugoff -, che espone anche in Arsenale. Le opere fanno parte di un work in progress, Monowe, iniziato nel 2016, che è stato oggetto anche della importante personale recentemente inaugurata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Si apre così ufficialmente l’edizione 2019 della Biennale Arte, diretta da Rugoff. Alla cerimonia di apertura erano presenti il presidente della Biennale, Paolo Baratta (il quale ha anticipato che Forte Marghera sarà anche luogo deputato alla musica elettronica in una delle tante anime della Biennale stessa), il sindaco di Venezia (consueto protagonista di un discorso a tutto campo con geniali elementi di surrealtà) e naturalmente l’artista.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più