Ritmo e opere. Vincenzo Frattini a Pietrasanta

Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta ‒ fino all'11 febbraio 2018. I nuovi spazi espositivi della galleria toscana ospitano “Opere in Ritmo”, mostra personale di Vincenzo Frattini, a cura di Maria Letizia Paiato.

Così come suggerito dal titolo, Opere In Ritmo, la mostra – che si configura come punto di arrivo e di ripartenza – presenta circa venti lavori ascrivibili a tre serie pittoriche differenti ma complementari. In un contrappunto ritmicamente cadenzato, esse vanno ad alterare, secondo un duplice registro interattivo, le superfici cromatiche dell’opera che sbilancia lo spazio espositivo, riscrivendo in un certo qual modo le relazioni metrico-percettive esistenti tra le opere stesse e i volumi post-industriali della galleria.
Dopo aver metabolizzato i dettami dell’Astrazione Geometrica del primo Novecento, ibridandone le suggestioni con quelle derivanti dalle esperienze della Pittura Analitica e appropriandosi delle forme care al Minimalismo, Vincenzo Frattini (Salerno, 1978) sviluppa un linguaggio assai personale, capace di situarsi tra pittura e scultura attraverso un gioco elegante di colori e forme che a vicenda si realizzano.

‒ Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più