Fra natura e cultura. Guillermina De Gennaro in Puglia

Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare – fino al 30 luglio 2017. Nella Project Room della Fondazione Pino Pascali, Guillermina De Gennaro riflette sui rapporti fra ambiente naturale e sfera antropica. In un percorso espositivo distribuito tra fotografia, installazioni e video.

Guillermina De Gennaro, Inglobe, exhibition view at Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare 2017
Guillermina De Gennaro, Inglobe, exhibition view at Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare 2017

ShowCase è una rassegna aperta al territorio che accoglie progetti espositivi curati dalle gallerie locali e destinati alla Project Room del museo di Polignano a Mare.
Guillermina De Gennaro (Buenos Aires; vive a Bari) presentata dall’Associazione La Corte. Fotografia e ricerca di Bari, propone Inglobe, una riflessione sul binomio natura/cultura aggiornato in chiave “green”. Fulcro dell’attuale ricerca dell’artista, è la solida e aggressiva determinazione degli elementi naturali a prendere il sopravvento sull’ambiente, assiduamente rimodellato dall’uomo. Lo si comprende con efficacia dall immagine che orienta l’intera installazione, dove una rigogliosa e infestante pianta rampicante si espande fino a cancellare l’edificio cui si aggrappa. Estrapolata da un ciclo che ne documenta ulteriori dinamiche e varianti, la fotografia costituisce una traccia eloquente per l’intero percorso espositivo, curato da Nicola Zito e affidato a svariati linguaggi, dall’installazione al video. Tralci di essenze vegetali sono infatti pronti a ricomparire, con attutito vigore, per cingere piccoli busti classici in un rinnovato e fragile ecosistema. Set a piccola scala suggellano, in tutto lo spazio, l’infido abbraccio tra mini calchi di statue antiche e incalzanti rampicanti in una precaria ricomposizione, a suggerire una strada possibile: contrastare l’alterazione dell’habitat partendo dalla cultura classica, un presidio affidabile sebbene esposto a incombenti minacce.

Marilena Di Tursi

Evento correlato
Nome eventoShowCase - Guillermina De Gennaro
Vernissage05/07/2017 ore 19
Duratadal 05/07/2017 al 30/07/2017
AutoreGuillermina De Gennaro
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoFONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
IndirizzoVia Parco Del Lauro 119 (70044) - Polignano a Mare - Puglia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marilena Di Tursi
Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto sulla promozione dei giovani artisti pugliesi dal 1988 fino ad oggi. È autrice di numerose pubblicazioni e di testi critici di presentazione dell’opera di giovani artisti, contenuti in cataloghi redatti in occasione di mostre personali e collettive. Per conto della Fondazione Corriere della Sera, in qualità di membro del consiglio scientifico, ha curato cicli di incontri dedicati all’arte contemporanea nell’ambito dell’iniziativa “Da Est a Ovest Bari incontra il mondo” (2015/2016) e “Quanto è contemporanea l’arte contemporanea?” (2016, con Marco Scotini, Achille Bonito Oliva, Domenico Fontana, Marco Senaldi). Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi in Storia dell’arte contemporanea, ha conseguito la specializzazione triennale in storia dell’arte medievale e moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il titolo di Dottore di ricerca in Documentazione, catalogazione, analisi e riuso dei beni culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Insegna Storia dell’arte nel locale Liceo artistico.