Sky Arte Updates: la storia di Vitas Luckus, genio ribelle della fotografia

Un documentario narra le vicende dell’artista lituano, fautore di una rivoluzione stilistica nei confronti della poetica fotografica dell’Est Europa

Vitas Luckus, Master and Tatyana
Vitas Luckus, Master and Tatyana

Uomo dalle forti passioni e dalla indiscussa creatività, Vitas Luckus, scomparso trent’anni fa, ha segnato gli ultimi decenni del Novecento grazie a un approccio innovativo nei confronti della tradizione fotografica dell’Europa orientale. Convinto sostenitore di un realismo visivo senza sbavature romantiche, Luckus sviluppò un linguaggio fotografico essenziale, allergico a qualsiasi convenzione sul piano della forma.

UNA MENTE CORAGGIOSA

A lui e alla sua inseparabile compagna è dedicato il documentario Master and Tatyana, in onda venerdì 20 gennaio su Sky Arte HD. La pellicola ripercorrerà l’esistenza di un artista e di un individuo coraggioso ed eccentrico, intenzionato a superare i confini della propria città natale, Vilnius, e del proprio Paese e ad avventurarsi nelle periferie dell’Unione Sovietica, incorrendo nelle severe punizioni del regime e restandone vittima.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.