Leonardo da Vinci in Australia. Il Codice Atlantico originale nella mostra immersiva a Melbourne

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci arriva per la prima volta in Australia grazie alla nuova “experience” di THE LUME Melbourne, tra le attrazioni di cultura immersiva più amate e visitate della città

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci arriva per la prima volta in Australia. Succede in occasione della nuova “experience” di THE LUME Melbourne, tra le attrazioni culturali più amate e visitate della città. Con una sede permanente all’interno del Melbourne Convention and Exhibition Centre, costruito sulle rive del Birrarung (fiume Yarra), è il più grande luogo permanente di arte digitale e cultura immersiva al mondo: presenta una vasta gamma di esperienze e funge anche da spazio per eventi come, in questo caso, la mostra immersiva Leonardo da Vinci – 500 Years of Genius presented by Webuild, in programma dal 16 marzo. “Queste pagine del Codice Atlantico rappresentano non solo una raccolta di schizzi e scritti, ma un accesso alla genialità della mente di Leonardo da Vinci“, osserva Bruce Peterson, fondatore di THE LUME Melbourne. “Il loro arrivo in Australia è profondo e consente ai visitatori di esplorare Leonardo in un’opportunità unica per una generazione“. 

Leonardo da Vinci. L’esperienza immersiva 

Oltre alle pagine originali, in prestito dalla Biblioteca Ambrosiana (custode di gran parte dell’eredità di Leonardo a Milano), ci saranno invenzioni meccaniche in scala – portate in vita direttamente dalle pagine dei codici di Leonardo da artigiani italiani –, l’unica replica esatta a 360º della Gioconda al mondo, una nuovissima esperienza immersiva nell’enorme galleria multisensoriale di 3000 mq, tecnologie interattive di intelligenza artificiale e realtà virtuale che danno vita all’opera iconica del maestro, oltre a un’esperienza culinaria a tema rinascimentale come nessun’altra nel rivisitato Caffé Medici. Ecco le immagini.

Melbourne // dal 16 marzo
Leonardo da Vinci – 500 Years of Genius presented by Webuild
Melbourne Convention and Exhibition Centre
5 Convention Centre Place, South Wharf, Melbourne

Located minutes from Melbourne’s city centre

https://www.thelumemelbourne.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più