Giornata Nazionale del Gatto. Ecco le opere d’arte più celebri con protagonisti gli amati felini

Ricorre ogni anno il 17 febbraio, e con questa festa si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro adozione e sull’abbandonare retaggi di luoghi comuni medievali che ancora purtroppo gravano su di loro. Celebriamo anche noi i gatti naturalmente alla nostra maniera, ovvero lasciandoci ispirare dai capolavori della storia dell’arte a tema “felino”

È tra gli animali di compagnia più amati, protagonista indiscusso di meme e reel esilaranti sui social, spesso “sfruttato” su Facebook per generare engagement perché portatore di like, commenti e condivisioni. Stiamo parlando del gatto, felino dal temperamento libero e indipendente che non disdegna però le comodità tipiche della dimensione domestica. Il 17 febbraio decorre, come ogni anno a partire dal 1990, la Giornata Nazionale del Gatto, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’adozione dei gatti, e soprattutto per sfatare medievali luoghi comuni che purtroppo ancora aleggiano su questo animale, come la stupida diceria sulla sfortuna portata dai gatti neri. Considerato animale sacro e divino dagli antichi Egizi, il gatto è amato fin da tempi remoti, affascinando anche artisti di tutte le epoche: per celebrare l’amato felino, abbiamo quindi deciso di andare a cercarlo nel vasto repertorio della storia dell’arte, scoprendolo assonnato, dispettoso, spaventato e affettuoso. Dai mosaici di Pompei fino a Frida Kahlo, passando per Pietro Lorenzetti, Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, Giulio Romano, Lorenzo Lotto, Annibale Carracci, Edouard Manet e Francisco Goya, ecco i gatti più celebri della storia dell’arte.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più