Su Sky Arte: le meraviglie di Palermo, tra Arabi e Normanni

Si rinnova l’appuntamento con “Sette Meraviglie”, la serie dedicata a sette città simbolo del patrimonio artistico italiano. Tocca a Palermo inaugurare la nuova edizione, con monumenti che affondano le radici nella storia.

Al via su Sky Arte HD la nuova stagione di Sette Meraviglie, un viaggio alla scoperta di sette luoghi italiani protetti dall’UNESCO. Il tutto raccontato attraverso immagini frutto delle più moderne tecniche di ripresa e grazie all’ausilio di illustrazioni storiche. Il primo episodio, in onda lunedì 3 aprile, dal titolo Palermo, tra Arabi e Normanni, punterà i riflettori sulla città siciliana, conquistata da entrambi i popoli e ricca di straordinari esempi di arte arabo-normanna.

UN SOVRANO LUNGIMIRANTE

La cappella Palatina, nata dall’idea del sovrano Ruggero II – che amava i preziosi lavori degli artigiani musulmani e aveva l’ambizione di poter competere con la grandezza dell’Impero Bizantino –, è ubicata al primo piano del Palazzo dei Normanni e racconta l’armoniosa fusione tra le esigenze normanne e il gusto arabo. Altri sovrani normanni seguirono l’esempio di Ruggero II, dando vita a regge un tempo spettacolari, come la Cuba e la Zisa.

LA CATTEDRALE E IL DUOMO DI MONREALE

La cattedrale di Palermo si impone per la scenografica presenza delle sue linee architettoniche e la solennità della facciata. Costituisce un’importante testimonianza dell’edificazione normanna sull’isola e racconta i giorni più floridi di Palermo, così come il Duomo di Monreale. Con le pareti interne completamente ricoperte da mosaici, il Duomo continua a brillare e a essere una tappa obbligata per quanti vogliono comprendere i dettami dell’arte arabo-normanna.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più