Apre ad Amalfi apre il nuovo Museo della Bussola e del Ducato Marinaro

All’Arsenale della Repubblica marinara, un percorso che racconta in modo interattivo la storia della antica città e della cultura della navigazione. In mostra anche un antico galeone ligneo e l’accesso è gratis

Amalfi si apre al turismo culturale con il nuovo Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Appena inaugurato, offre un’esperienza immersiva per una fruizione contemporanea della storia di Amalfi e delle rotte dei galeoni. Un museo dinamico, tecnologico e moderno in uno dei luoghi simbolo della storia della città: l’Arsenale della Repubblica marinara, monumento emblematico dell’antica potenza di Amalfi.

IL NUOVO MUSEO DELLA BUSSOLA E DEL DUCATO MARINARO DI AMALFI

In mostra gli strumenti di orientamento nautico, tra cui l’originale in legno di bosso delle bussole magnetiche, che gli amalfitani hanno inventato e con cui hanno rivoluzionato le tecniche di navigazione. Nella collezione del Museo, frutto di un lungo lavoro di ricostruzione storica ed archeologica, anche la Tabula de Amalpha, pietra miliare del diritto marittimo e tra i più importanti documenti della storia medievale italiana, le pergamene originali dell’XI, XII e XIII secolo e, nella sezione Tesori sommersi, i reperti archeologici recuperati dai fondali marini. Con la riproduzione tridimensionale del plastico forma urbis del XIII secolo, l’allestimento del Museo, curato da Vincenzo De Luce, racconta la potenza del Ducato Marinaro nel suo periodo di massimo splendore.

LA STORIA DI AMALFI NEL MUSEO DELLA BUSSOLA E DEL DUCATO MARINARO

Ad arricchire la visita anche il Galeone ligneo Vittoria, restaurato di recente, con cui Amalfi ha vinto le prime Regate delle Antiche Repubbliche Marinare. È del Sindaco Daniele Milano la scelta di rendere gratuita la visita al museo. L’accessibilità economica non è l’unica apertura del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro: nessuna barriera architettonica e testi tradotti in diverse lingue permettono a tutti di scoprire il passato di una città capace di dominare i traffici commerciali tra Oriente e Occidente e di raggiungere ogni angolo della geografia dell’epoca. Il Museo si inserisce nelle azioni di valorizzazione di Amalfi previste dal Piano di Sviluppo Turistico firmato dal professor Joseph Ejarque, professionista del Destination Management, già responsabile di Marketing e Comunicazione dell’Ente di promozione del Turismo della Catalogna e Barcellona e direttore dell’Ente Turismo Torino in occasione del XX Giochi Olimpici Invernali.

– Giulia Carcani

Museo della Bussola e del Ducato Marinaro
Largo Cesareo Console, 3 Amalfi
https://arsenalediamalfi.it  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Carcani

Giulia Carcani

Una laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma e molte esperienze tra ufficio stampa e agenzie di comunicazione. Nel 2008 conquista il tesserino da giornalista professionista e intraprende la strada delle collaborazioni da freelance: firma per Vogue,…

Scopri di più