Censurare riviste erotiche tailandesi. Succede in una mostra a Torino

Fino al 23 ottobre, lo studio FFLAG di Roberto Maria Clemente ospita l'artista francese Tiane Doan na Champassak. Che si è messo a ritagliare e censurare (!) riviste erotiche tailandesi degli Anni Sessanta e Settanta.

Storia curiosa, quella di Censored. Che è un libro pubblicato dall’artista francese, classe 1973, Tiane Doan na Champassak, ma anche – proprio in questi giorni – una mostra a Torino.
A portarlo nel capoluogo piemontese è Roberto Maria Clemente, graphic designer che avete incontrato sul numero 50 di Artribune Magazine. Lo studio di Clemente, che si chiama Fionda, ospita a cadenza irregolare anche delle mostre nello spazio FFLAG, ed ecco arrivare Champassak. Quest’ultimo ha fatto un lavoro minuzioso: ha pescato centinaia di riviste erotiche tailandesi degli Anni Sessanta e Settanta; le ha ritagliate con meticolosità e ha applicato una censura che si potrebbe definire creativa. Poi ha stampato il tutto su dei pannelli rivestiti in carta giapponese et voilà. Qui potete vedere una selezione di immagini, fisse e in movimento. Da FFLAG, fino al 23 ottobre, ne troverete parecchie di più, qualcosa come 4mila.

Marco Enrico Giacomelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più