Le dirette Instagram di Artribune. Tutto il programma

Artribune lancia un piccolo palinsesto di appuntamenti in live streaming sul profilo Instagram. Si parla, in diretta, di arte, cinema e molto altro ancora.

In questi giorni di clausura forzata ne abbiamo approfittato per spingere l’acceleratore su alcuni programmi di sviluppo della nostra piattaforma che erano quasi pronti e che tardavano ad essere perfezionati. E così oltre che alla piattaforma audio su podcast, abbiamo deciso di raccontare qualcosa in più con un programma di appuntamenti live sul profilo Instagram di Artribune che nel frattempo in questi giorni raggiunge e doppia 150.000 follower. Il palinsesto, già ricco delle iniziative e dei progetti che ogni giorno il nostro magazine racconta anche attraverso i canali social, si amplia ancora di più con due format assolutamente live pensati per invogliare l’interazione tra noi, i nostri lettori e gli ospiti di volta in volta invitati.

Massimiliano Tonelli e Costantino D'Orazio

Massimiliano Tonelli e Costantino D’Orazio

10 ALLE 10

Il primo è 10 alle 10, che state già apprezzando da qualche giorno e che vede alle 21.50 per l’appunto, il nostro direttore, Massimiliano Tonelli, confrontarsi con protagonisti dell’arte e della cultura italiana. Abbiamo visto infatti svolgersi i dialoghi con gli influencer Giulio Alvigini e Andrea Concas, la presidente del Maxxi Giovanna Melandri, il curatore Angel Moya Garcia, il direttore della GAMeC di Bergamo Lorenzo Giusti, l’architetto Lorenza Baroncelli direttore della Triennale, gli uffici stampa Paola Manfredi e Lara Facco, il direttore di Federculture e presidente della Quadriennale Umberto Croppi, l’assessore alla cultura dell’Emilia Romagna Mauro Felicori, l’assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi e lo storico dell’arte Costantino d’Orazio. Il prossimo appuntamento con 10 alle 10, vedrà Tonelli conversare con Vittorio Calabrese, direttore di Magazzino Italian Art di New York, avamposto dell’arte italiana negli Stati Uniti, nato per volontà di due grandi collezionisti, Nancy Olnick e Giorgio Spanu. Nel frattempo, Artribune lancia un secondo format, questa volta dedicato alla “settima arte”, incontrando i volti noti del cinema italiano nazionale e internazionale

Cinema Insider

Cinema Insider

CINEMA INSIDER

A inaugurare Cinema Insider, condotto dalla nostra Margherita Bordino, è stata Sonia Serafini, giornalista cinematografica di base a Londra, che ha raccontato il regista Nanni Moretti, che nella sua filmografia ha appunto “Aprile”, film del 1998. Moretti sarebbe dovuto tornare in sala il prossimo 23 aprile con “Tre piani”. Si prosegue l’8 aprile alle 16 con Emanuele Rauco, giornalista e critico cinematografico che dal 2016 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia come selezionatore. Con lui racconteremo il dietro le quinte dei festival cinematografici dalla selezione di un film alle file dei giornalisti in attesa delle proiezioni, dagli aneddoti del cinema italiano al futuro della sala cinematografica. La prossima Mostra del Cinema di Venezia è prevista dal 2 al 1 settembre e per il momento non c’è stata alcuna notizia riguardo un possibile slittamento di date o annullamento. Da Variety è giunta una unica notizia: la Mostra non si farà online!

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più