Romaeuropa Festival: gli artisti Emio Greco e Pieter C. Scholten per Monologhi al Telefono

I due artisti hanno inaugurato la 37esima edizione del festival con una selezione di sequenze finali scelte dai loro spettacoli principali. Nell'intervista al telefono per Artribune Podcast raccontano la loro ultima opera

È ricominciato il Romaeuropa Festival, l’appuntamento annuale che riunisce musica, danza, arte contemporanea e nuove tecnologie digitali in un evento unico nel suo genere. Ad aprire il sipario della trentasettesima edizione è stata la compagnia ICK Dans Amsterdam, fondata nel 2009 dal duo italo-olandese composto da Emio Greco (Brindisi, 1965) e Pieter C. Scholten (Vlaardingen in 1959). In questo monologo gli artisti rispondono al telefono per raccontare We Want It All, il loro ultimo spettacolo presentato l’8 e il 9 settembre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il titolo della rappresentazione è preso in prestito dall’omonimo brano di Freddie Mercury che recita “Vogliamo tutto e lo vogliamo adesso” e che oggi suona come un monito o un avvertimento.

Lo spettacolo, che si compone da undici finali selezionati dai circa sessanta spettacoli presentati tra il 1995 e il 2020, ritrae la fine ma anche un nuovo inizio. Dal centro di uno smisurato vortice di incertezze che caratterizza il momento presente, infatti, gli epiloghi diventano l’esordio di qualcosa sta per arrivare, una nuova speranza.

– Donatella Giordano

Ascolta “Emio Greco e Pieter C Sholten – Monologhi al telefono di Donatella Giordano” su Spreaker.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più