Su Sky Arte: uno speciale focus su William Turner

È “Nuvole e acqua”, dipinto da William Turner, l’opera con cui si mette alla prova il team di “Masterpiece – L'arte svelata” nella puntata in onda su Sky Arte giovedì 10 agosto

Turner finisce sotto la lente d’ingrandimento degli esperti di Masterpiece – L’arte svelata. Nel penultimo episodio della serie, in onda giovedì 10 agosto su Sky Arte, il pittore inglese è al centro del lavoro del team cui è stato assegnato il compito di studiare e riprodurre sette selezionati capolavori della storia dell’arte, adottando tecniche il più possibile vicine a quelle della versione originale.

Un appassionante viaggio fra le epoche, del quale sono stati fin qui protagonisti La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, Victory Boogie Woogie di Mondrian, l’Autoritratto di Van Gogh, Geremia lamenta la distruzione di Gerusalemme di Rembrandt e Vista di Prins Hendrikkade e Kromme Waal di Monet.

Masterpiece Turner
Masterpiece Turner

I segreti di un capolavoro di Turner

È quindi la volta di Nuvole e acqua di Turner, eseguito dal celebre artista nel 1840 senza tradire il suo stile disinvolto, caratterizzato da macchie spesse. Spetta a Charlotte, del team di Masterpiece, cerca di coglierne tutte le peculiarità tecniche. Per farlo, raggiunge la Tate Britain, si reca su una scogliera inglese e ricorre ad alcuni “oggetti insoliti”, incluso un barattolo di cera d’api. 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più