Su Sky Arte: una serata per ricordare Franco Battiato

Giovedì 23 marzo Sky Arte rende omaggio a Franco Battiato nel giorno della sua nascita: un viaggio alla scoperta della poetica del cantautore catanese

Il 23 marzo 1945 veniva al mondo una delle leggende della musica italiana: Sky Arte ricorda Franco Battiato con una speciale serata che ne ripercorre la carriera e l’esistenza, conclusasi nel 2021. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento lavoro introspettivo, nutrito da una tensione spirituale di cui l’attività di Battiato, non solo nella musica, reca numerose tracce. Il documentario Temporary Road ‒ (Una) Vita di Franco Battiato, diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, approfondisce la vita del musicista grazie a una lunga conversazione con lo stesso Battiato, arricchita da riprese che testimoniano la registrazione dell’ultimo album in studio.

IL TRIBUTO A FRANCO BATTIATO

Il 21 settembre 2021, a quarant’anni esatti dalla pubblicazione del celebre La voce del padrone, andò in scena all’Arena di Verona il concerto tributo a Franco Battiato chiamato Invito al viaggio. Più di quaranta artisti hanno intonato i brani più importanti del repertorio del cantautore catanese, rispettando l’arrangiamento originale eseguito dall’orchestra che ha accompagnato Battiato nell’ultimo tour del 2016. Franco Battiato – Il tributo è il documentario in quattro puntate che cede la parola a colleghi e amici, invitati a descrivere i principali aspetti della personalità artistica e umana di Battiato: dal suo legame con la Sicilia al suo rapporto con la spiritualità; dalle intuizioni musicali del periodo sperimentale, passando per le sfumature classiche e rock, al rapporto con il successo, ai suoi lati più curiosi.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più