Su Sky Arte: il lato oscuro di Babbo Natale

Siamo proprio sicuri che Babbo Natale sia il rassicurante omone barbuto che ognuno di noi immagina? Lo speciale episodio della serie condotta da Carlo Lucarelli su Sky Arte svela tutti i dettagli

Ogni favola, si sa, racchiude un lato oscuro, che merita di essere svelato. Ne è la prova la serie di successo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe, condotta da Carlo Lucarelli e trasmessa da Sky Arte durante gli scorsi mesi. In occasione delle festività natalizie, Lucarelli torna con uno speciale episodio di In compagnia del lupo, dedicato proprio a Babbo Natale, in onda venerdì 24 dicembre. Anche stavolta la storia raccontata non è una fiaba dal classico happy ending, anche se per molti bambini Babbo Natale è un personaggio magico, di quelli narrati ai più piccoli per farli addormentare. Se sapessero chi era il vero Babbo Natale, però, i bambini non farebbero bei sogni, ma incubi terribili.

GLI ASPETTI PIÙ SPAVENTOSI DI BABBO NATALE

La leggenda di Babbo Natale viene solitamente fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America il santo vestito da vescovo diventa l’omone con la barba bianca, le guance arrossate dal freddo e il sacco pieno di regali che i bambini amano e la cui iconografia è nota in tutto il mondo. Ma nemmeno lui è il vero Babbo Natale. Quello vero era molto diverso, molto più spaventoso. Era un vecchio gigante dalla lunga barba e con le corna a cui erano appesi uomini impiccati. Era chiamato Joulupukki e di notte bussava alle porte delle case, lasciava doni per i bambini buoni e frustava a sangue e infilava in un sacco quelli cattivi. Ecco, è lui il vero Babbo Natale. Ma cos’è successo? Com’è possibile che questo essere orribile e spaventoso sia diventato l’uomo più amato dai bambini? Carlo Lucarelli ci aiuterà a scoprirlo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più