Su Sky Arte: la musica di Franco Battiato e Fiorella Mannoia

Al via su Sky Arte la nuova stagione di “33 Giri – Italian Masters”, la serie dedicata al dietro le quinte degli album più amati di sempre

Conto alla rovescia per l’avvio della nuova stagione di 33 Giri ‒ Italian Masters, la serie scritta da Edoardo Rossi con la guida dello storico discografico Stefano Senardi, ideatore e curatore della serie, realizzata da Except con la regia di Pepsy Romanoff e la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo. In onda su Sky Arte a partire da mercoledì 17 novembre, la serie offrirà ancora una volta aneddoti e curiosità legati ad alcuni tra i dischi più importanti della musica italiana, raccontati da chi ha contribuito a scriverli. Ogni puntata ha come protagonista il master originale dell’album, ascoltato in tutte le sue parti, strumento per strumento, traccia dopo traccia, in un viaggio carico di ricordi ed emozioni.

L’IMBOSCATA DI FRANCO BATTIATO

La serie si apre con l’episodio dedicato al disco di Franco Battiato L’imboscata, un capitolo discografico in cui le influenze provenienti dalla sconfinata cultura del cantautore catanese si tingono di “rock”. L’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola analizza al mixer insieme a Maurizio Biancani i brani Strani giorni, Di passaggio, Ein Tag aus dem leben des Kleinen Johannes con il featuring di Giovanni Lindo Ferretti, Segunda feira e l’intramontabile La cura. Il pianista e direttore d’orchestra di Battiato Carlo Guaitoli suona al pianoforte gli arrangiamenti più classici, mentre il bassista Saturnino segue le linee di basso più memorabili che compongono l’amalgama delle canzoni di questo album. Oltre alla presenza del produttore discografico Stefano Senardi e dello scrittore Riccardo Bertoncelli, rendono omaggio al maestro scomparso pochi mesi fa anche le performance live di Alice con Carlo Guaitoli che interpretano La cura e di Carlo Guaitoli in una versione piano solo di Memorie di Giulia.

SUD DI FIORELLA MANNOIA

A seguire l’attenzione sarà rivolta a Sud, l’album nel quale Fiorella Mannoia esplora mondi e culture lontani, cimentandosi per la prima volta come autrice. Al mixer Maurizio Biancani è affiancato dal produttore e percussionista Carlo di Francesco, con il quale esamina gli arrangiamenti dell’album ricco di strumenti e sonorità tipici del sud del mondo. Le dichiarazioni di Pino Aprile e di Gabin Dabirè esplicitano le fonti di ispirazione di Fiorella Mannoia, mentre il pianista Luca Scarpa suona gli arrangiamenti delle canzoni e il famoso korista Kaw Sissoko mostra i delicati arpeggi di Kora, con i quali ha tratteggiato le canzoni di questo disco. I brani analizzati sono Quando l’angelo vola, In viaggio, Io non ho paura, Se solo mi guardassi e Non è un film, quest’ultimo realizzato in collaborazione con il rapper Frankie hi-nrg, ospite speciale della puntata che racconta come ha convinto Fiorella Mannoia a fare rap.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più