Su Sky Arte: un concerto a Venezia a sostegno dell’ambiente

La salvaguardia degli equilibri ambientali è il tema a cui si ispira il concerto ospitato dal Teatro La Fenice di Venezia, in onda su Sky Arte sabato 6 novembre

Su Sky Arte: un concerto a Venezia a sostegno dell’ambiente Photo ©Michele Crosera
Su Sky Arte: un concerto a Venezia a sostegno dell’ambiente Photo ©Michele Crosera

Natura, cambiamento climatico e musica sono i temi che ispirano Venice for Change ‒ Concerto per un pianeta in pericolo, un progetto voluto e organizzato da Sky in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, in onda su Sky Arte sabato 6 novembre e in simulcast anche su Sky Nature. L’ambientazione in un teatro simbolo di rinascita come La Fenice, a 25 anni dall’incendio del 1996, e la cornice di una città unica e fragile come Venezia – minacciata dall’innalzamento del livello dei mari ‒rendono lo spettacolo ancora più suggestivo.

IL CONCERTO A VENEZIA

Diretto dal Maestro Michele Gamba ed eseguito dall’Orchestra del Teatro La Fenice, il concerto prevede diverse composizioni legate al tema della natura e della rinascita. Un inizio tumultuoso con l’Ouverture de L’Olandese Volante di Richard Wagner, che evoca la tempesta che punisce chi osa sfidare la Natura. A seguire, l’Ouverture de Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy, celebre esempio del rapporto tra musica e natura. Con la Barcarola di Offenbach, tratta da I racconti di Hoffmann, facciamo un viaggio in gondola attraverso i canali di Venezia: un’evocazione liquida di questa magica città. Non può mancare il Preludio della Traviata di Giuseppe Verdi, che al Teatro La Fenice ebbe la sua prima assoluta nel 1853 e celebra un desiderio di rinascita in cui possiamo tutti immedesimarci. Il concerto si chiude con la celeberrima Moldava di Smetana, dove il poetico e suggestivo scorrere del fiume si fa metafora del cammino dell’uomo verso un futuro di speranza.

I PROTAGONISTI

Venice for Change si apre con le suggestive immagini di Venezia, della natura che la circonda e la attraversa e del Teatro La Fenice, lungo un excursus a più voci sulle cause, le conseguenze e gli scenari futuri del cambiamento climatico. Il racconto è affidato all’artista franco-americana Anne de Carbuccia, al direttore dell’Istituto Scienze Polari del CNR e professore Ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia Carlo Barbante, al Senior Scientist al Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici Silvio Gualdi, a Fortunato Ortombina, Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice, e al direttore d’orchestra Michele Gamba.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.