Su Sky Arte: la storia di Villa Visconti Borromeo Litta

Il documentario diretto da Francesco Vitali, in onda sul canale tematico satellitare, ripercorre la storia della Villa di Lainate grazie al contributo di esperti e studiosi

È un viaggio alla scoperta della bellezza e della storia di une delle meraviglie artistiche lombarde quello offerto da Sky Arte giovedì 19 marzo alle 19:40. Diretto da Francesco Vitali, il documentario descrive le vicende di Villa Visconti Borromeo Litta, nell’attesa che, conclusa l’emergenza globale, si possa tornare a passeggiare nel suo eccezionale parco. Ideata e costruita dal conte Pirro fra il 1585 e il 1589, la Villa di Lainate è simbolizzata, nella pellicola, da una voce femminile fuori campo che, come sottolinea il regista, “guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti. La voce descrive il patrimonio artistico e culturale della Villa nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico e artistico”.

UNA VILLA DA SCOPRIRE

Le origini della Villa e il racconto degli ospiti illustri che l’hanno visitata nell’arco dei secoli saranno descritti da esperti, studiosi e storici dell’arte fra cui Alessandro Morandotti, che ha ricostruito la storia della Villa e del suo fondatore Pirro I Visconti Borromeo fin dagli anni Ottanta. Scritto con la collaborazione di Claudia Botta è liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, il docufilm è prodotto da Roadmovie Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus. Dopo il successo della presentazione in anteprima, tra le altre sedi, all’Ambasciata Italiana di Washington, la pellicola tornerà nella città americana e sarà proiettato il prossimo 26 settembre nel Teatro della National Gallery of Art.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più