Su Sky Arte: i Sex Pistols, fra storia e retroscena

Band culto della scena punk londinese e non solo, i Sex Pistols, capitanati da Johnny Rotten e Sid Vicious, hanno cambiato per sempre le sorti della musica recente. Ma qual è la loro storia?

Siamo a metà degli Anni Settanta e a Londra c’è un negozietto di abbigliamento che si chiama Sex. Si trova in King’s Road, insieme a tanti altri che vendono gli eccezionali vestiti lanciati da quella tendenza che si comincia a chiamare punk. Sex, però, è uno dei più estremi e originali, visto che a gestirlo c’è una stilista come Vivienne Westwood e il suo compagno, Malcolm McLaren.

Sex è frequentato anche da un gruppo di ragazzi destinati a fondare una band passata alla Storia. È così che nascono i Sex Pistols e con loro la scintilla che fa esplodere nel mondo la rivoluzione del punk. Ma è tutto vero? The Great Rock ‘n’ Roll Swindle, La Grande Truffa del Rock ‘n’ Roll, è il titolo del film in cui Malcolm McLaren racconta la storia dei Sex Pistols e della rivoluzione punk vista attraverso un continuo gioco di specchi, come la beffa alle leggi e alle regole dell’arte e del mercato giocata da una mente geniale come la sua. Un gioco che ha sfumature grottescamente noir, come quando fa cantare Ronnie Biggs, l’autore della leggendaria rapina al treno Glasgow-Londra, nei dischi dei Sex Pistols. Ma anche una metà scura pesante e maledetta, come quella che porta Sid Vicious a morire di overdose. Di questo e di molto altro parlerà l’episodio della serie Inseparabili, condotta da Carlo Lucarelli, intitolato Inventando i Sex Pistols, in onda su Sky Arte lunedì 9 marzo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più