Su Sky Arte: il giovane Picasso

La pellicola in onda sul canale tematico satellitare ripercorre la scalata al successo del giovane Pablo Picasso, dall’originaria Malaga ai riflettori di Parigi.

Che cosa significa trasformarsi da giovane artista di belle promesse a genio della creatività internazionale? È questo l’interrogativo da cui trae ispirazione il docu-film in onda su Sky Arte sabato 21 dicembre. Diretto da Phil Grabsky, Il giovane Picasso riavvolge il filo di una carriera eccezionale, descrivendone le origini. Malaga, Barcellona e Parigi sono i poli geografici di una narrazione che prende le mosse proprio da Malaga, dove Picasso nacque il 25 ottobre 1881, e dove realizzò a soli 8 anni il primo dipinto, avente come soggetto una corrida. A Barcellona, dopo essersi iscritto alla Scuola di Belle Arti, trovò un ambiente stimolante per la propria arte. Deciso a trasferirsi a Londra, Picasso si fermò invece a Parigi, che divenne un luogo fondamentale per il suo percorso.

I PROTAGONISTI DEL FILM

Il docu-film conta sulla partecipazione straordinaria di Olivier Widmaier Picasso, nipote dell’artista, e alterna focus sui capolavori di Picasso ad approfondimenti di storici dell’arte e curatori e alle lettere ad amici e amanti del pittore. Inoltre è il frutto della collaborazione con cinque grandi musei europei situati nelle tre città chiave per l’esistenza di Picasso – il Museo Picasso e la Fundación Picasso-Museo Casa Natal di Malaga; il Museu Picasso de Barcelona, dove è custodita la più ampia collezione dei suoi primi lavori; il Museu Nacional d’Art de Catalunya, sempre a Barcellona, e il Musée national Picasso di Parigi. Focalizzandosi principalmente sul periodo Blu e quello Rosa, senza tuttavia tralasciare gli anni precedenti, il film si conclude a New York, al Museum of Modern Art dove, fin dagli Anni Trenta, è esposto uno dei capolavori di Picasso, Les Demoiselles d’Avignon.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più