Su Sky Arte: la storia millenaria di Aquileia

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare narra le vicende di Aquileia, dall’epoca romana a oggi.

Aquileia è una città dalle tante anime che ha vissuto da protagonista stagioni storiche di primaria importanza per l’Italia: quarto centro urbano dell’impero romano, è stata avamposto militare contro i popoli del nord est e un porto commerciale tra i più fiorenti dell’Adriatico; è stata testimone del primo Cristianesimo, con vescovi che hanno costruito basiliche paleocristiane che oggi racchiudono sculture, affreschi e mosaici tra i più alti esempi di arte medievale al mondo. Nei secoli successivi Aquileia viene annessa alla Repubblica di Venezia, al Sacro Romano Impero e all’Impero austro-ungarico, per poi ritornare italiana nel Novecento, la prima città riconquistata durante la Prima Guerra Mondiale. Proprio durante il conflitto Aquileia diventa simbolo della riconquista d’Italia ed è proprio dalla sua basilica che parte la bara del milite ignoto sepolto nel Vittoriano di Roma.

PASSATO E PRESENTE

Pur essendo divenuta nel tempo un piccolo centro, Aquileia è abitata ininterrottamente da più di 2000 anni e oggi convive con il suo patrimonio archeologico, la sua caratteristica è la stratificazione, un dato che emerge in maniera sorprendente dalle immagini di alcune delle scoperte più importanti: intere basiliche ritrovate sotto fabbriche agricole, complessi romani sotto orti, fienili e casolari. Il documentario Le tre vite di Aquileia, in onda su Sky Arte venerdì 22 novembre, racconta la complessa eredità storica di Aquileia, celebrandone il patrimonio e il passato.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più