Su Sky Arte: la storia del regista William Friedkin

Il canale tematico satellitare manda in onda il documentario presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia e intitolato alla cinematografia di William Friedkin

Maestro della settima arte, il protagonista di Friedkin Uncut, il documentario in onda venerdì primo marzo su Sky Arte, ha diretto pellicole di culto quali Il Braccio Violento della Legge, L’Esorcista, Sorcerer, Cruising e Vivere e morire a Los Angeles. Nella pellicola firmata da Francesco Zippel, per la prima volta William Friedkin si mette in gioco in maniera diretta e guida il pubblico in un viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico.
Il titolo del documentario allude alla schiettezza stilistica di Friedkin e anche alla sua eccezionale abilità di storyteller. Ma Friedkin non è l’unico a prendere la parola: un cast stellare di amici e collaboratori ‒ tra cui Wes Anderson, Francis Ford Coppola, Dario Argento, Quentin Tarantino e Gianandrea Noseda ‒ ha deciso di partecipare a questo film che, da semplice omaggio, si trasforma in una riflessione corale sul significato di essere artisti e sulla bellezza e necessità di porsi in discussione per ottenere risultati memorabili.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più