Non si scarica, non occupa spazio sul telefono o sul computer, eppure è sempre a portata di click: vi presentiamo la nuova web app targata Artribune, Arte Intorno. Per orientarvi – in ogni senso! – nell’offerta culturale di tutta Italia.

Un browser e una connessione a internet: è tutto quello di cui avrete bisogno per sapere cosa succede attorno a voi, nel mondo dell’arte. Dopo la app Arte Intorno per iOS/Android, Artribune rende accessibile a tutti i device questo utile strumento, sfruttando le potenzialità delle progressive web app.
Agile e pensata prima di tutto per l’utilizzo in mobilità da smartphone, la web app Arte Intorno declina una specifica funzione – quella di visualizzare gli eventi e le mostre d’arte presenti sul territorio – in modalità differenti.
L’utente può iniziare a navigare sulla mappa generale degli eventi utilizzando pochi, intuitivi comandi: i marker iniziali indicano subito quali sono le “aree calde” dell’Italia per numero di eventi culturali in corso; zoomando sulla mappa – che risponde sia ai comandi touch sia ai click del mouse – l’utente può esplorare singole città, quartieri e vie.
Per chi ha già in mente una specifica area di ricerca, sono presenti inoltre i filtri.

GRANDI MOSTRE E GRANDI CITTÀ
Direttamente dalla homepage, le maggiori città italiane possono essere visualizzate come singole mappe autonome, con un formato differente. Gli Speciali Città sono particolarmente utili nel caso di fiere, art week e grandi rassegne: durante la Biennale d’Arte, per esempio, sarà più agevole accedere direttamente alla mappa di Venezia, per una panoramica immediata di tutti gli eventi collaterali in programma.
Di ogni location, nella mappa generale come in quelle speciali, cliccando sul singolo marker vedrete apparire una finestra pop-up che fornisce le informazioni fondamentali e la possibilità di accedere con un ulteriore click alla scheda di approfondimento, sia dell’evento sia del luogo che lo ospita: non manca niente per prepararsi alla visita!
COME AGGIUNGERE LA WEB APP SULLA HOME DELLO SMARTPHONE
Salvando la nuova web app Arte Intorno sulla homepage del vostro device, tablet o smartphone che sia, vedrete subito comparire l’inconfondibile capolettera della nostra piattaforma tra le icone delle vostre app preferite. Ed ecco che l’avrete sempre a portata di click.
Aprendo Arte Intorno con Safari da un dispositivo iOS (iPhone o iPad), cliccate sull’icona Condividi del menu di navigazione del browser e selezionate l’opzione Aggiungi a Home. Il procedimento da seguire è simile per Android: in questo caso, utilizzando Chrome, dovrete soltanto individuare il comando Aggiungi schermata a Home, presente nel menu delle Impostazioni.
In entrambi i sistemi operativi, telefoni e tablet chiederanno all’utente di assegnare un nome, da associare alla nuova icona sulla homepage. Icona che – proprio come una app tradizionale – potrete spostare e riposizionare a piacimento.