TAILOR del 16 febbraio 2025 – la newsletter su moda&cultura









*|MC:SUBJECT|*






TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura16 febbraio 2025


TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

MODA E MUSICA, UN CONNUBIO IN NOME DELLA SOCIETÀ. MA NON SOLO
Viene da sé che, a ridosso del Festival di Sanremo, il connubio moda – musica sia saltato agli occhi più del solito. Prestigiosi marchi d’abbigliamento hanno vestito altrettanto importanti cantanti del momento, sul palco più famoso d’Italia, quello dell’Ariston. Pensare, però, che la moda non abbia un significato indosso agli artisti è sbagliato: ne abbiamo scritto in un approfondimento per evidenziare il valore dei messaggi impliciti propri dell’arte del vestire e l’immagine della stessa restituita dalla kermesse. In occasione di Sanremo, non potevamo non chiedere ad alcuni fotografi materiali inediti per raccontare una parte ancora ignota dell’evento. E, ancora, non potevamo non distanziarci dal tema che ha monopolizzato il dibattito pubblico in Italia, raccontando un progetto di ricerca e di produzione di processi creativi, Superfluo, che supporta e comunica quei processi che per lo più non appaiono. La loro ultima iniziativa è una mappa di Milano che rivela specifiche inclinazioni, direzioni e declinazioni legate al modo di vestire. Perché? Perché il duo moda e musica, in fin dei conti, parla di società, dei luoghi da cui provengono i cantanti, di scelte politiche, di arte in senso lato.

Per ogni spunto o richiesta o chiarimento continuate pure a scriverciBuona lettura.

Tailor è un progetto a cura di Alessia Caliendo, Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi


TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

OSSERVATORIO

La passione di Yves Saint Laurent per il teatro in mostra a Roma

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Yves Saint Laurent, costumi da scena

Il couturier francese manifestò il suo interesse per le arti performative sin da giovane, e dalla fine degli Anni Cinquanta lavorò assiduamente per balletto, teatro, music-hall e cinema. A Roma, la Fondazione Nicola Del Roscio espone i suoi immaginifici disegni.

Chi ha vestito chi a Sanremo 2025? Gli stylist che hanno fatto sognare
Riccardo Maria Chiacchio per Joan Thiele, Giulia Cova per Elodie, Francesco Vavallo per Clara: sono solo tre dei tanti stylist che hanno reso il Festival di Sanremo uno spettacolo a tutti gli effetti, a partire dai costumi di scena. Ne abbiamo intervistati 5 prima dell’inizio della kermesse.

Terremoto nella moda: Sabato De Sarno non è più il direttore creativo di Gucci

A due anni dalla nomina, il brand si separa dal direttore creativo confermando che la moda è finanza, ma che la finanza non è di certo moda. E infatti si prendono decisioni affrettate, spesso a discapito della creatività, in tempi di crisi economica e geopolitica.

La resilienza ucraina in una capsule che unisce un fotografo e una stilista

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Courtesy Litovska

Il fotografo Nick Knight e la designer Lilia Litkovska collaborano per Flowers Know Better, una capsule che fonde il linguaggio visivo di Knight con l’artigianato di Litkovska. I capi, tra giacche sartoriali e denim decostruito, esplorano il tema della resilienza ucraina. Parte della S/S 25, la collezione sostiene donne e bambini colpiti dalla guerra. Disponibile su LITKOVSKA e in retailer selezionati, il progetto rafforza il legame tra moda, arte e impegno sociale.
 

L’opera teatrale Amadeus diventa “alla moda” con i costumi firmati Antonio Marras
Fino al 2 marzo, all’Elfo va in scena l’opera teatrale Amadeus di Peter Shaffer, con i costumi dello stilista Antonio Marras. L’immaginario Settecento creato dallo stilista trasforma i personaggi in marionette, immerse nel delirio di Salieri. La sua visione si unisce alle proiezioni sceniche, amplificando il contrasto tra talento e invidia. Ferdinando Bruni è Salieri, Daniele Fedeli Mozart.
 

Le leggende della moda racchiuse in 60 nuovi volumi
Evento importante per l’editoria: arriva la più ampia collana di libri sugli autori, nonché leggende, del settore che ben 60 volumi racchiudono in una grande quantità di pagine, ricche di fotografie. Edita da RBA ITALIA con il contributo di MILANO FASHION LIBRARY, è distribuita tramite abbonamento o acquistabile in edicola.

Il mitico stilista Romeo Gigli apre il suo Riad a Marrakech 

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Courtesy Romeo Gigli

Uno dei più importanti stilisti italiani degli Anni Ottanta e Novanta, ha dato vita a un nuovo progetto che unisce ospitalità, arte, architettura e design: il Riad Romeo, nel cuore della Medina di Marrakech, una città che ha sempre occupato un posto speciale nel suo cuore. Vi portiamo con noi. 
 

A Parigi una nuova mostra esplora la presenza dell’oro nella moda
Inaugurata in settimana e aperta al pubblico fino al 6 luglio 2025 presso Musée du Quai Branly di Parigi, questa inedita mostra racconta l’incontro tra oro e abbigliamento, passando dall’Oriente al Paese del Sol Levante. I protagonisti sono abiti tradizionali, altri da festa e da matrimonio, insieme ai gioielli di re e imperatori.

Moda etica e storytelling in un nuovo progetto europeo
texTALES, cofinanziato da Europa Creativa, vede al centro tre laboratori di sartoria sociale a Faenza, Parigi e Atene, dove i migranti collaboreranno con sarti professionisti per progettare e produrre una collezione sostenibile, trasformando gli abiti in un media narrativo per raccontare le esperienze personali di migrazione e cambiamento. Gli abiti sfileranno per tutta Europa con show itineranti ed eventi pop-up, sfidando gli stereotipi e promuovendo il dialogo culturale.

Palais Galliera accoglie il terzo capitolo della mostra cronologica su moda – sport a Parigi

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Courtesy Palais Galliera

Fino al 12 ottobre 2025, Palais Galliera ospita la terza parte di una lunga mostra cronologica dedicata la binomio moda – sport, questa volta declinato nella sua versione invernale. Circa 200 opere sono riunite in questa mostra unica, che presenta la storia della moda dal XVIII Secolo, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.

L’industria tessile nazionale: nuovi investimenti dedicati alla sostenibilità

Il decreto interministeriale firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme ai ministri dell’Economia, delle Finanze, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, stanzia i primi 15 milioni di euro dedicati alla valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e della concia della pelle. La prima tranche dei 30,5 milioni di euro è riservata alla promozione della sostenibilità del settore. 

La stilista Maria Grazia Chiuri partecipa all’ultima mostra della Biblioteca Vaticana
Un carosello di stoffe, vissuti diversi e colori: è la nuova mostra della Biblioteca Vaticana, a cui ha lavorata anche la direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, dato che la maison è tra i sostenitori di questo progetto aperto fino al 20 dicembre 2025.

FOCUS

A Sanremo la moda si ribella in silenzio: l’edizione più democristiana degli ultimi anni

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Courtesy Valentino. 

L’ultima edizione del Festival di Sanremo conferma che quella tendenza a voler essere al centro, con un piede in due scarpe, è più attuale che mai. Così la kermesse è diventata, di nuovo, democristiana a tutti gli effetti e la moda sperimentale è stata spazzata via in favore dei completi giacca e pantaloni. Ma qualcuno si sta ribellando in silenzio a questo Sanremo democristiano. 

IPSE DIXIT

La scelta dell’abito è realmente indice dell’espressione personale? 

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Habitat Milano N.0. Courtesy Superfluo

Il nuovo progetto editoriale, Habitat Milano N.0, dell’identità collettiva Superfluo indaga il costume contemporaneo della città rivelando specifiche inclinazioni, direzioni e declinazioni legate al modo di vestire. Abbiamo intervistato Andrea Cancellieri (Segrate, 1988), artista visivo e co-fondatore e ideatore di Superfluo, per approfondire l’analisi che ha condotto l’identità collettiva milanese ad esprimersi sulle questioni dell’abito. 

 

SPAZIO ESPOSITIVO

Chi sono stati i talenti visivi dietro le immagini di Sanremo 2025?

TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Courtesy Nicolò Bassetto

Sanremo non è solo palco, musica e fenomeno nazionalpopolare, ma anche immagine. Ogni artista porta con sé una visione estetica, costruita attraverso la collaborazione con fotografi, registi e creativi che ne traducono l’identità visiva. Tailor dedica il suo SPAZIO ESPOSITIVO ai professionisti che hanno curato le immagini promozionali degli artisti in gara, rivelando le idee e i processi dietro le loro creazioni.

L’AGENDA DI TAILOR

Limehouse Flowers 
Dal 5 febbraio al 16 marzo 2025  | Saint Laurent Babylone a Parigi
Limehouse Flowers è la mostra del fotografo Alessandro Furchino Capria, tra visioni intime e dettagli evocativi.

Esxence 2025
Dal 19 al 22 febbraio 2025 | Allianz MiCo
Milano ospita la XV edizione di Esxence, evento di riferimento per la profumeria artistica. In programma workshop e incontri con esperti, in collaborazione con Essencional.

Habitat Milano N.0
Il 20 febbraio 2025 | Frab’s Magazines & More, Milano
Superfluo presenta al pubblico HABITAT Milano N.0, progetto collettivo editoriale in serie limitata, che propone un’analisi sul costume all’interno della città metropolitana di Milano

World Sustainability Organization (WSO)
Dal 22 al 25 febbraio 2025 | Fiera di Rho, Milano
WSO presenterà la certificazione Friend of the Earth, un riconoscimento internazionale che promuove la responsabilità ambientale nel settore della moda e dell’agroalimentare

Incontro con l’artista tessile Graziella Guidotti
Il 28 febbraio 2025 , ore 18.30 | Lottozero, Prato
 in occasione del finissage della mostra personale di Graziella Guidotti “Dentro il Verziere”,  una conversazione con l’artista e la curatrice Alessandra Tempesti, offre approfondimenti sulle sue tecniche tessili innovative e sulla sua dedizione alla tessitura. 

‘M’illumino di meno’
Dal 16 al 21 febbraio 2025 | Università di Catania
La giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è promossa da Rai Radio 2 attraverso la trasmissione Caterpillar e per la prima volta si articolerà in un’intera settimana di attività, che include anche la moda

OPPORTUNITÀ

  • Lottozero lancia NO FAKE FASHION con l’obiettivo di fornire ai piccoli marchi di moda e ai professionisti del settore tessile le competenze e gli strumenti per combattere la contraffazione. Condividete la vostra esperienza in una breve intervista: scrivendo a [email protected]
  • Makecampus, progetto della Fondazione Antonio Lombardi Onlus supportata dalla holding Magister Group spa, offre 14 borse di studio a 14 studenti di talento per un programma di alta formazione di 9 mesi, equiparabile a un master con un indirizzo prevalente di progettazione e sviluppo prodotto. 
  • La Fondazione Poma Liberatutti di Pescia ospita Y2K, una mostra fotografica dedicata all’estetica e alle tendenze della moda anni 2000. L’esposizione sarà accompagnata per l’intero mese di Marzo da un programma di incontri, laboratori e proiezioni.
  • Onassis AiR 2025: open call per residenze e fellowship. La Fondazione invita artisti, curatori, designer di moda e costume, architetti e altri creativi a candidarsi per le residenze e fellowship 2025-26 ad Atene. La scadenza è il 7 marzo 2025.  

  

LIBRERIA

  • Made Me | in uscita il 25 febbraio | Rizzoli  

 


TAILOR del 16 febbraio 2025 - la newsletter su moda&cultura

Facebook

Twitter

Website

Instagram

RSS

Pinterest

YouTube

LinkedIn

Non riesci a visualizzare questa email? Clicca qui

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo E-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso E-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della E-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). 

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* 
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.