Catalonia in Venice – Following the Fish

Informazioni Evento

Luogo
DOCKS CANTIERI CUCCHINI
Ramo del Zoccolo. Castello 40 - 30122, Venezia, Italia
Date
Dal al

Press preview: 18 maggio, 10.00 - 14.00; Marcia silenziosa, 10.00 - 10.30
Pre-Opening: 18 maggio, 16.00 - 19.00; Speeches 16.30

Vernissage
18/05/2023

ore 16

Contatti
Sito web: https://www.llull.cat
Generi
architettura
Loading…

Attraverso il punto di vista dei venditori ambulanti, Seguint el peix affronta questioni come il traffico migratorio, la privatizzazione dello spazio pubblico, il femminismo, la lotta antirazzista o la sostenibilità alimentare.

Comunicato stampa

Catalonia in Venice_Following the Fish

Evento Collaterale
della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia

Un progetto di Leve Productora e Top Manta
Curato da Leve Productora: Daniel Cid, Eva Serrats e Francesc Pla
Organizzazione e Produzione: Institut Ramon Llull
Location: Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40A

Press preview: 18 maggio, 10.00 - 14.00; Marcia silenziosa, 10.00 - 10.30
Pre-Opening: 18 maggio, 16.00 - 19.00; Speeches 16.30

L’Institut Ramon Llull sarà presente alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia con l’Evento Collaterale Catalonia in Venice_Following the Fish (Seguendo il pesce), che si terrà presso i Docks Cantieri Cucchini, a San Pietro di Castello, dal 20 maggio al 26 novembre 2023. Interpretando il tema della Biennale Architettura 2023 proposto dalla curatrice Lesley Lokko, "The Laboratory of the Future", con l’obiettivo di individuare i luoghi in cui generare discorsi e pratiche nuovi, i curatori Daniel Cid, Eva Serrats e Francesc Pla (Leve) hanno voluto partecipare a questa sfida per dare visibilità alle realtà africane in Europa. Per sviluppare il progetto Following the Fish si sono associati con il Sindicat Popular de Venedors Ambulants de Barcelona, Top Manta, un movimento sociale e politico originario del Senegal, un esempio delle tante Afriche che, a partire dalla diaspora, si stanno costruendo nelle città e nelle zone rurali europee.
Il progetto, imperniato su pianificazione urbana, spazi di lavoro e alloggi visti dalla prospettiva della diaspora africana in Catalogna, intende affrontare le sfide della decolonizzazione e della decarbonizzazione che esercitano un impatto in tutto il mondo. L’obiettivo è stato quello di dare vita a un incontro tra architettura e migrazione africana al fine di individuare architetture alternative a quelle dominanti per pensare la città in altri modi.

Catalonia in Venice_Following the Fish si divide in due parti:

> Il "Taller de Reparació" (Laboratorio di Riparazione), rivolto a studenti di varie scuole internazionali di architettura e design, avviato nel gennaio 2023, presenterà i suoi risultati nello spazio espositivo di San Pietro di Castelo e darà forma alle idee emerse durante gli incontri e le conversazioni: cucine collettive in alternativa alle mense; spazi di accoglienza per valutare se è possibile individuare qui le forme di co-housing che tanto interessano all'architettura contemporanea, modi di abitare che possono farci pensare a nuovi modelli residenziali basati sulla comunità.

> L'installazione, realizzata nello spazio degli ex Cantieri Cucchini, assumerà la forma di un mercato ambulante in continua trasformazione: su una serie di teli che simboleggiano le mantes degli ambulanti, aperti e sospesi a pochi centimetri da terra, saranno esposti i contenuti del viaggio compiuto dai migranti. Following the Fish costituisce una narrazione estremamente realistica e critica incarnata dalle mantes, che rappresentano sia una condanna che un rifugio per i migranti giunti in Europa. La narrazione è completata da fogli che amplificano il contenuto di ogni telo con contributi, riferimenti e commenti sotto forma di disegni, testi o immagini.