Munari – Storia di copertine

Informazioni Evento

Luogo
ART FRIGO'
Via XX Settembre 18, Verona, Italia
Date
Dal al

La mostra è aperta dal 1 a 24 dicembre da lunedì a sabato ore 10 - 13 16 - 19,30

Vernissage
06/12/2022

ore 18,30

Artisti
Bruno Munari
Curatori
Marta Bassotto, Piero Cortese
Generi
design, personale, disegno e grafica
Loading…

Una mostra che vuole evidenziare il rapporto di Munari Artista con Munari Grafico, sempre in relazione al suo stile, non descrittivo, evocativo e molto visivo, fedele ai contenuti dei libri da lui interpretati con colore e semplicità.

Comunicato stampa

Munari. Storia di copertine.
Bruno Munari, artista, designer, inventore di stili, semplificatore di processi di vita.
Dal 1 dicembre è in Mostra all’Atelier di Design Art Frigò, a Veronetta.
Munari autore e interprete di copertine per l’editoria.
La mostra “Munari. Storia di copertine” a cura di Marta Bassotto e Piero Cortese, vedrà un suo evento inaugurale con la partecipazione di due noti designer, Franco Poli e Carlo Trevisani, che dialogheranno su Munari, e non solo, martedì 6 dicembre alle 18,30 nello showroom Art Frigò in via XX Settembre 18/A, Verona.
le copertine esposte sono circa 70, disegnate per importanti editori oltre alcune cover di dischi .
Una mostra che vuole evidenziare il rapporto di Munari Artista con Munari Grafico, sempre in relazione al suo stile, non descrittivo, evocativo e molto visivo, fedele ai contenuti dei libri da lui interpretati con colore e semplicità.
Art Frigò espone, in questa occasione, oltre alle copertine di Munari le lampade Abat Book a forma di libro, prodotte artigianalmente nel proprio laboratorio, di cui alcune dedicate alle grafiche in mostra.
Delle copertine Munari diceva «La copertina di un libro è un piccolo manifesto e ha lo scopo di comunicare all’osservatore che, in quel libro, c’è qualcosa d’interessante per lui. Tutte le copertine di tutti i libri dovrebbero avere questo scopo, e non solo questo, ma anche quello di distinguersi in mezzo a tutte le copertine di libri allineati nella stessa vetrina e in qualunque altra vetrina».
La sua ricerca quindi si articola sulla fruibilità di arte e design. È sempre presente il discorso dell'esplorazione della forma e del segno, espresso nelle grafiche più o meno rigorose ma sempre improntate a una comunicativa efficace e diretta.
L’attenzione alla vita di tutti i giorni, ad un’arte non lontana dalla gente è il grande valore Bruno Munari ci ha trasmesso:
“Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.”
Sia le lampade Abat Book con i classici della letteratura che le copertine dei libri disegnate da Munari, sono in vendita nei locali della mostra.