Matteo Giuntini – Esotico

Informazioni Evento

Luogo
IL VICOLO
via Maroncelli 2 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/10/2022

ore 18

Artisti
Matteo Giuntini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La sede milanese della galleria d’arte Il Vicolo è lieta di presentare Esotico una nuova mostra di Matteo Giuntini.

Comunicato stampa

L’artista livornese, con le opere raccolte in Esotico prosegue un percorso tematico intrapreso con la galleria nel 2019 con la mostra Selva Domestica evolvendone la ricerca interiore e il segno artistico.
Se infatti nella mostra precedente le opere parlavano di intimità come forma di sperimentazione anche ‘selvatica’ ma in un ambito più raccolto e domestico in Esotico si percepisce il desiderio e la volontà di riconoscersi nella natura stessa e nei suoi cicli nei quali nascita e morte sono solo parte di una continua trasformazione.
“Questi lavori scaturiscono da una profonda esplosione, magma silente che si trasforma in gesti, colori e mondi mai vissuti”, come racconta lo stesso autore. Nascono così una serie di opere su tela dal forte carattere cromatico dove la narrazione si stratifica in elementi simbolici e forme dinamiche.

Ed è attraverso questa ricerca che la galleria ha scelto Giuntini come primo protagonista di un nuovo progetto che lo vedrà in oriente.
A gennaio 2023 inizia JOGLO BIANCO una residenza d’artista che avrà luogo a Bali nelle ville in stile giavanese Il VICOLO ART VILLAS, in una collaborazione tra la galleria Il Vicolo e queste nuove realtà, dove l’artista realizzerà un progetto site specific ispirandosi ai luoghi, alle tradizioni e alla cultura locale.

Biografia dell’artista:
Matteo Giuntini nasce a Livorno nel 1977. Conclusi gli studi artistici si dedica alla ricerca del proprio linguaggio attraverso la pittura, il disegno e l’illustrazione.
Inizia il suo percorso professionale nel 2005 a Firenze, da lì in poi si susseguono numerose collettive e personali in gallerie e spazi pubblici sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con case di moda ed aziende. Nel 2014 per Mc Cann World Group e Poste Italiane illustra lo storico calendario con una tiratura di 500’000 copie, mentre nel 2017 la casa di moda Valentino lo incarica di realizzare illustrazioni per il brand che utilizzerà sui propri capi. I suoi lavori nascono da un’ironica analisi introspettiva e giocano con l’intimità di ognuno di noi creando mondi spesso al limite del grottesco.

Mostre personali:
2022/ Esotico, Galleria d’arte Il Vicolo (Milano), 2021/ Hidebehind (Aumented reality show), Vera Canevazzi art consulting, 2019/ Selva domestica, Galleria d’arte Il Vicolo, (Milano-Genova), 2017/ Chelsea in Bloom, Valentino store, Chelsea, Londra, 2016/ Dente perdente, Buzz-Kill Gallery,
Livorno, 2015/ Superheroes, Defreo Gallery,Berlino, 2013/ Ray Ray, Defreo Gallery, Gotheborg, 2011/ Fischi e Botta (topi matti), Galleria L'Affiche, Milano/ Life goes on, De Freo Gallery, Goteborg, 2009/ Riding Number, De Freo Gallery, Goteborg, 2007/ Delightful Story, Defreo Gallery, Malmo/ Waiting The Summer, Defreo Gallery, Pietrasanta, 2006/ Wings for sale, Kens art
Gallery, Firenze, 2005/ Goodluck, Pfeiffer Design Gallery, Basilea/ 13 Sfoghi, Kens art Gallery, Firenze, 2004/ Tutto mi viene suggerito dal mare, Galleria Arte e arte, Pietrasanta.
Selezione di ultime mostre collettive:
2022/ Contatto, Uma Gallery per Borderline art festival, Sacro Monte di Varallo, Palazzo dei Musei Varallo/ Falso Movimento, Galleria Cartavetra Firenze/ Appunti Inutili, Pepe Fotografia, Torino/ Memorie dei muri, Casa Baldassarri, Ravenna 2021/ CAOS. L’equilibrio della pittura, Zaion Gallery, Biella/ Interferenze, Uma Gallery/ Mostri la dimensione dell’oltre, Museo civico di Crema/
Artficialmente naturale (residenza Milano presso lo spazio Olimia D. Showroom, Uma Gallery)/ Umana matrice d’arte, Uma Gallery/2019-2020/ Bestiario, Galleria d’arte Il Vicolo, (Milano Genova), 2019/ Zizzania, residenza presso Museo Macro Roma/ Io sto Disegnando, Mercemarcia Gallery, Livorno/ Inchiostro Festival, Alessandria/ Idee in fuga, Cascina Martesana, Milano/ Io scenografo, tributo a Luzzati, DIQUI Spazio per L’arte, Vercelli/ Idee in fuga, Base Milano, 2018/
FCKFF, Buzzkill Gallery, Livorno.

L’artista ha realizzato appositamente per la galleria d’arte Il Vicolo le tavole per il calendario 2019.
Ha realizzato in esclusiva per le Edizioni d’arte Il Vicolo le quattro grafiche della serie ‘Animalia’ (2018) e la grafica ‘Scacciamali(Juniperus L.)’ (2020) a tiratura limitata.