Viaggio attorno al mondo con il progetto fotografico di Yves Saint Laurent

Self è il progetto fotografico a cura dello stilista Anthony Vaccarello che racconta la diversità e la società attraverso la lente di artisti, fotografi e registi. Il settimo capitolo vede al centro sei fotografi dell’agenzia Magnum e altrettante mostre in giro per il mondo. Ecco le immagini

Artisti, fotografi, registi e scrittori sono i protagonisti di Self, progetto fotografico di Yves Saint Laurent curato dallo stilista e direttore creativo Anthony Vaccarello, che ha riunito autori provenienti da diversi ambiti creativi con l’intenzione di raccogliere una molteplicità di letture e sguardi sul mondo. Daido Moriyama, Vanessa Beecroft, Bret Easton Ellis, Gaspar Noé e Abel Ferrara sono alcune delle personalità che finora hanno realizzato immagini per i precedenti capitoli del progetto, concepito complessivamente come “un commento libero sulla società” in cui si rispecchiano le diverse identità e i valori di Yves Saint Laurent. Il settimo ed ultimo capitolo, invece, prende il nome di SELF 07 e coinvolge sei personalità della Magnum Photo, una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo fondata negli Stati Uniti alla fine degli anni Quaranta. Loro sono Harry Gruyaert, Olivia Arthur, Alex Webb, Takashi Homma, Daesung Lee e Birdhead e hanno lavorato in diverse città sparse per il mondo, ognuna delle quali scelta per il legame speciale e profondo che rappresenta per l’autore. Parigi, Londra, New York, Tokyo, Seoul e Shanghai diventano così non solo lo scenario per i diversi racconti per immagini dei fotografi Magnum, ma anche il luogo in cui i lavori saranno esposti dal 9 al 12 giugno 2022, dando vita così a una mostra simultanea e dislocata su tre diversi continenti. Ecco le immagini.

-Giulia Ronchi

SAINT LAURENT
SELF 07
MAGNUM PHOTOS
6 PHOTOGRAPHERS
6 CITIES
CURATED BY ANTHONY VACCARELLO
dal 9 al 12 giugno 2022
@ANTHONYVACCARELLO @MAGNUMPHOTOS

https://www.ysl.com/fr-fr/introduction-saint-laurent-self

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più