Cabaret Typographie – Letterpress Stories

Informazioni Evento

Luogo
BONVINI 1909
via Tagliamento, 1, Milano, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento; il sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Vernissage
16/02/2022

ore 18.30

Artisti
Cabaret Typographie
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

Dieci anni di tipografia creativa e passione per la grafica nella mostra antologica di Cabaret Typographie.

Comunicato stampa

Inaugura il 16 febbraio alle 18.30 negli spazi espositivi della storica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini a Milano la mostra antologica: “Cabaret Typographie. Letterpress Stories”. La mostra resterà aperta fino al 31 marzo 2022.

Più di 50 opere esposte diffusamente nella bottega, nella galleria d’arte e nell’Atelier tipografico di Bonvini per celebrare la vivacità della grafica contemporanea, della stampa con caratteri mobili in chiave artistica e creativa rappresentata dal collettivo Cabaret Typographie. Attivo dal 2010 tra Milano e Parigi, questo collettivo artistico è riconosciuto internazionalmente per l’originale grafica che combina sapientemente tecniche tradizionali e sensibilità contemporanea. I manifesti, stampati in letterpress – con caratteri mobili di legno e di piombo, o con matrici sagomate, incise, tagliate al laser in linoleum o MDF – rappresentano una produzione originale che si inserisce nel perimetro compreso tra la tradizione dell’incisione artistica e quella della stampa tipografica, coniugando l’uso di torchi e tirabozze manuali con la progettazione digitale.

Accompagnerà la mostra un catalogo delle opere; il volume, primo della collana editoriale di Bonvini 1909, sarà presentato in un evento speciale e in vendita dal mese di marzo.
La mostra, realizzata in collaborazione con AIAP, è inserita nel palinsesto del Milano Graphic Festival (25-27 marzo 2022) e sarà accompagnata da eventi di divulgazione delle tecniche e dei processi creativi promossi dagli artisti.

Cabaret Typographie è un collettivo artistico specializzato nella grafica e nella stampa a caratteri mobili, un’officina artigianale di sperimentazione tipografica. Fondato nel 2010 da Laura Dal Maso, Mauro De Toffol e Tommaso Pucci, opera tra Milano e Parigi. Il collettivo ha la sua residenza a Milano presso l’Atelier di Bonvini 1909, bottega storica di cartoleria e tipografia e progetto culturale. Le opere di Cabaret Typographie sono state esposte in numerose mostre nazionali ed internazionali dedicate alla stampa tipografica contemporanea: all’Hamilton Wood Type & Printing Museum (Two Rivers, Wisconsin, USA) al Danish Museum of Media (Odense, Danimarca) alla Samford University of Birmingham (Alabama, USA), in occasione Weltformat Graphic Design Festival, alla Triennale di Milano e alla Tipoteca Italiana (Cornuda, Treviso). Alcuni progetti sono stati inoltre pubblicati in riviste e libri di settore, fra i quali For the Love of Letterpress, Communication Arts Typography, Annual 11, Slanted, Pressing Matters e Vintage Life di Uppercase.

Bonvini 1909 è un’impresa culturale e creativa nata dal recupero dell’antica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano, storica bottega fondata nel 1909 a Milano in via Tagliamento. Gli spazi restaurati testimoniano oltre un secolo di storie e passioni: scrittura, lettura, editoria, tipografia, grafica e arte sono espresse oggi nella scelta accurata degli oggetti e dei servizi proposti. La ricerca di saperi artigianali e la valorizzazione della memoria con una vocazione contemporanea e internazionale sono al centro delle attività. Le iniziative culturali - incontri, mostre, workshop, presentazioni - promuovono il coinvolgimento della comunità locale e internazionale. Bonvini 1909 svolge così la sua funzione di presidio culturale e di innovatore sociale in una delle aree in trasformazione della città di Milano.