Cristina Fiorenza – Of Essence And Existence

Informazioni Evento

Luogo
GILDA CONTEMPORARY ART
via San Maurilio 14, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/10/2021

Solo su invito, prenotazione e dietro avvenuta conferma da parte della galleria
con 3 turni di accesso:
ore 18/19/20

Artisti
Cristina Fiorenza
Curatori
Alessandro Cocchieri
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Con la mostra “Of Essence And Existence“ Cristina Fiorenza presenta le sue ultime intuizioni artistiche.

Comunicato stampa

La galleria milanese ubicata nel cuore del quartiere delle 5 vie conferma il proprio interesse verso l’arte della ceramica, con una mostra che va a mettere in evidenza come all’interno del panorama contemporaneo essa sia tornata oggetto di approfondimento e ricerca da parte di artisti visivi già noti per altri media e modalità espressive.
Con la mostra “Of Essence And Existence“ Cristina Fiorenza presenta le sue ultime intuizioni artistiche. Sin dal titolo è chiaro l’invito a non guardare alle sue creazioni quale sola visione di soggettività geniale ma piuttosto a prendere atto di quanto sia stato necessario per l’artista dotarsi di un metodo, di strumenti tecnici e culturali che qualifichino la rappresentazione dell’arte attraverso le sue opere.
La curatela è di Alessandro Cocchieri, antropologo e curatore museale; tra i tanti incarichi, Cocchieri è direttore del Museo Galileo Chini di Borgo San Lorenzo.
Presente in mostra un testo critico del curatore.

BIOGRAFIA

Nata a Napoli nel 1973, vive e lavora a Vienna. Ha studiato architettura a Napoli, Weimar e Berlino e parallelamente ha seguito corsi d’arte all´Accademia di Belle Arti di Napoli e a Berlino. Da pochi anni ha completato la propria formazione all’Università Angewandte di Vienna. Ha lavorato per vari anni come architetto e parallelamente come artista, un dualismo che si riflette nella sua ricerca artistica.
Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato a delle mostre collettive per le gallerie di Vienna.
Tra le ultime mostre personali, nel 2019 “Das zirpern der Grille” alla Galerie Gerersdofer a Vienna e nel 2017 “Radikal unchained” alla Kunstverein di Steyr, Austria e “Orfeu negro” alla Galerie Gerersdorfer a Vienna. Ha inoltre esposto al museo di Baden (Austria), alla Künstlerhaus di Klagenfurt (Austria), alla Kunstverein OÖ a Linz (Austria), allo Strabag kunst forum a Vienna (Austria) e al RLB Kunstbrücke a Innsbrück (Austria).
È stata vincitrice del concorsi Strabag Art Award e Winter Gardens (centro Favoriten, Vienna).