De Rebus Sardois – Antonioni beyond the dome

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL EXCELSIOR
Lungomare Guglielmo Marconi 41, Venezia, Italia
Date
Dal al

10.00-22.00 - entrata libera

Vernissage
09/09/2021
Artisti
De Rebus Sardois
Curatori
Madel Nieddu, Sara Nieddu
Generi
fotografia, personale
Loading…

Mostra fotografica dedicata all’iconica villa La Cupola progettata nel 1971 in Costa Paradiso dall’architetto Dante Bini per Michelangelo Antonioni e Monica Vitti.

Comunicato stampa

In occasione della 78. Mostra del Cinema di Venezia, De Rebus Sardois presenta ANTONIONI BEYOND THE DOME - OLTRE LA CUPOLA, mostra fotografica dedicata all’iconica villa La Cupola progettata nel 1971 in Costa Paradiso dall'architetto Dante Bini per Michelangelo Antonioni e Monica Vitti.

Trascorso un anno dalla petizione online lanciata da De Rebus Sardois per provare a salvarla da incuria e abbandono e in occasione del cinquantennio del completamento dell'edificio (1971-2021), l’esposizione vuole celebrare la sua memoria artistica e architettonica attraverso una mostra fotografica che ripercorre i momenti più significativi dalla progettazione ad oggi, grazie al contributo dell’archivio Bini, il film-documentario La Cupola del regista tedesco Volker Sattel e altro materiale fotografico proveniente da cineteche ed archivi italiani e stranieri.

La mostra, oltre a porre una riflessione sul glorioso passato e possibile futuro della villa, indaga anche il sottile senso di Antonioni per l’architettura, attraverso un’analisi sull’utilizzo dello spazio e del paesaggio nelle pellicole del regista. L'attenzione per il paesaggio ed elementi architettonici che vediamo nei film di Antonioni (manufatti, muri, crepe, scale, tubature, finestre ecc.) è di fatto la stessa riservata alla progettazione della casa, la quale sembra avere un'anima, una vita propria, nonché un ruolo fondamentale nella vicenda professionale e personale del regista. La casa appare come un chiaro rimando alla poetica di Antonioni, dove il paesaggio e le forme inanimate hanno un ruolo attivo e fondamentale nel racconto.