Biennale del Salento – Mostra Internazionale arti contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
ECOMUSEO DELLA PIETRA LECCESE E DELLE CAVE DI CURSI - PALAZZO DE DONNO
Piazza Papa Pio XII, 41, 73020 , Cursi, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/10/2020
Contatti
Sito web: http://biennaledelsalento.it
Curatori
Ilaria Giacobbi
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La Biennale del Salento – Mostra Internazionale arti contemporanea – nasce sul modello degli altri Eventi che animano il panorama artistico mondiale, valorizzando un Territorio culla di una storia millenaria, usi tradizioni e che affondano le radici in un lontano passato.

Comunicato stampa

Il termine “biennale” è utilizzato per definire grandi eventi culturali ricorrenti con cadenza periodica che già nel nome palesano la propria natura: la volontà di accogliere l’arte, con continuità facendola elemento elemento codice per il territorio ospitante. La maggior parte delle biennali, infatti, hanno nel loro titolo il nome del luogo dove si svolgono e nascono, nel maggior parte dei casi, da una volontà o con il coinvolgimento diretto delle istituzioni locali e delle municipalità.

Madre di tutte le Biennali, celebre in tutto il mondo, è quella di Venezia che nacque con lo scopo di celebrare l’anniversario di nozze dei Sovrani d’Italia attraverso l’ arte.

La Biennale del Salento – Mostra Internazionale arti contemporanea – nasce sul modello degli altri Eventi che animano il panorama artistico mondiale, valorizzando un Territorio culla di una storia millenaria, usi tradizioni e che affondano le radici in un lontano passato.

Il progetto, ideato e curato dal Dott.ssa Ilaria Giacobbi, (storico dell’arte crono Roma Art Week operante con il patrocinio del MIBACt, Regione Lazio, Comune di Roma, Università La Sapienza di Roma) si articola all interno di cosa di cosa di ricerca e di studio dell’arte contemporanea volto indagare il fermento contemporaneo.

Artisti italiani e internazionali presentano le loro opere in un’esposizione collettiva che una panoramica sul produzione artistica coeva in un confronto dialettico con gli artisti locali per approfondire il tra artisti-opera creata e territorio.

.

.
A homepage section

This is an example of a homepage section. Homepage sections can be any page other than the homepage itself, including the page that shows your latest blog posts.
Contact

This is a page with some basic contact information, such as an address and phone number. You might also try a plugin to add a contact form.
Artists

Andrea Schifano, Gennaro De Luca, Dobieslaw Gala (Polonia), Elena Bisoglio,Gianna Mora, Loredana Maffei, Luigi Notarnicola, Cristina Smeraldi, Antonio De Lisa, Antonio Greco, Emanuela Sergi, Francesca Toma, Li Lei (Cina), Marco Polo Rivera Delgado (Perù), Mariavittoria Stampete, Pasquale Musone, Pina Gorgoni, Pintor Nicolas (Spagna), Riccardo Pagano, Soledad Agresti, Tommaso Patruno, Clodiano Piccinno, Davide Sertorelli, De Nicola Antonio, Battista Doneddu, Luca Idili, Francesco Therese.