Recursions and Mutations / Roberto Pugliese

Informazioni Evento

Luogo
GAD - GIUDECCA ART DISTRICT
Giudecca 211/B 30133 , Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
22/06/2019

ore 11.30, performance ore 18

Artisti
Roberto Pugliese
Generi
performance - happening, presentazione
Loading…

La galleria Studio la Città è lieta di presentare il catalogo della mostra Recursions and Mutations. Inoltre, in occasione della Art Night, la notte bianca dell’arte ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, all’interno dell’allestimento di Recursions and Mutations si terrà un concerto performativo di Roberto Pugliese.

Comunicato stampa

RECURSIONS AND MUTATIONS
Vincenzo Castella | Lynn Davis | Jacob Hashimoto | Roberto Pugliese

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO E PERFORMANCE DI ROBERTO PUGLIESE

Sabato 22 GIUGNO 2019
ore 11.30 e ore 18.00

Presentazione del catalogo: Recursions and Mutations
Data e ora: 22 giugno 2019, ore 11:30
Artisti: Vincenzo Castella, Lynn Davis, Jacob Hashimoto, Roberto Pugliese
Da un’idea di Jacob Hashimoto, a cura di Hélène de Franchis
Catalogo edito da Silvana Editoriale, con testi di Daniele Capra e Jacob Hashimoto

Performance di Roberto Pugliese: Liquide emergenze future – Concerto per marea
Data e ora: 22 giugno 2019, ore 18:00

GAD | Giudecca Art District
Isola della Giudecca | Venezia | Sestiere Dorsoduro | Fondamenta San Giacomo 211/B
Per partecipare clicca QUI

La galleria Studio la Città è lieta di presentare il catalogo della mostra Recursions and Mutations, l’allestimento che espone le opere di Vincenzo Castella, Lynn Davis, Jacob Hashimoto e Roberto Pugliese in corso a Venezia fino al 28 luglio 2019. Il volume, edito da Silvana Editoriale, si apre con un’introduzione di Jacob Hashimoto e prosegue con un testo di Daniele Capra. La presentazione è prevista per sabato 22 giugno alle ore 11.30 e sarà accompagnata da una conversazione in cui interverranno Hélène de Franchis, fondatrice della galleria Studio la Città e Daniele Capra, critico d’arte.

Sabato 22 giugno, alle ore 18.00, in occasione della Art Night, la notte bianca dell’arte ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, all’interno dell’allestimento di Recursions and Mutations si terrà un concerto performativo di Roberto Pugliese. La performance prevede la regia di alcune composizioni acusmatiche, con un’installazione a otto canali disposti in cerchio per creare una percezione del suono suggestiva all’interno dello spazio espositivo.

La prima composizione s’intitola Acusma: si tratta dell’opera realizzata da Pugliese per Recursions and Mutations e creata trasformando in suoni, i dati sul livello dell’acqua, provenienti dal Centro Maree di Venezia. Qui l’opera viene posta in una nuova forma spaziale ed esperienziale, una sorta di nuova vita, un punto di ascolto diverso per i visitatori.

Anamorphosis è la composizione commissionata all’artista dal centro di ricerca musicale sperimentale francese IMEB, un’opera ottofonica realizzata interamente con suoni registrati da un pianoforte e dalla sua meccanica.