Shi Liang / Ma Lin – Liquidi Globali

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA RUPESTRE DI SANT'ANTONIO ABATE
Via Sant’Antonio Abate , Matera, Italia
Date
Dal al
Vernissage
15/06/2019

ore 17

Contatti
Email: arteperlemarche@gmail.com
Artisti
Ma Lin, Shi Liang
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Mostra doppia personale a cura di Arte per le Marche di Antonella Ventura in collaborazione con l’Associazione Patrimonio Rupestre.

Comunicato stampa

La mostra gode dell’Alto Patrocinio dell’Ateneo di Pechino, Accademia di Pittura Contemporanea, Arti figurative, oltre che dell’italiano Istituto Confucio di Macerata.
SHI LIANG è uno dei massimi esponenti della Pittura Figurativa Cinese, vice direttore generale dell'Accademia di Pechino Arte Contemporanea Figurativa ed esporrà per la prima volta un’opera sacra dedicata ai Diritti Umani.

Due uomini, due artisti, quattro mani, due scuole di pensiero orientale-occidentale si fondono in linee, immagini, cromie che sintetizzano l’Uomo del terzo millennio nel suo vuoto esistenziale immerso nell’etere tecnologico.

SHI LIANG e MA LIN - il primo vive a Pechino, il secondo in Italia (tra Firenze e Roma) e in Cina, sono accomunati dalla loro volontà di riprodurre l’anamnesi, in pittura, del mal di vivere del nostro tempo.
Il parallelismo concettuale tra la Cina del terzo millennio raffigurata nel realismo crudo ed esasperato di SHI LIANG non stride con il simbolismo manierista concettuale post decadente di MA LIN il quale riflette le icone emotive del mondo occidentale, bensì rafforza un pensiero unico globale del contemporaneo senza più radici né punti fermi.
I due linguaggi dialogano sulle stesse connessioni emotive: paura, anaffettività, solitudine.
È come se il realismo dell’uno cancelli i simboli dell’altro e l’uomo che vi si riflette non abbia storia, nessuna terra, né spazio e né tempo, non abbia futuro.
È un figurativo liquido, è un simbolismo liquido, rispettivamente quello di SHI LIANG e di MA LIN - LIQUIDIGLOBALI, per dirla alla Baumann, dove la cultura è nell’apertura della mente e nel non appartenere a niente, avulsi da concetti stereotipati ma legati al movimento interiore.
Con la grandissima scuola del figurativo cinese, da cui provengono SHI LIANG e MA LIN, è stato recuperato e portato in auge in Europa l’uomo, ponendolo ancora al centro della scena ARTISTICA.
È lo stesso Uomo che alla ricerca di sé stesso arriva a Matera, in un tempo senza fine, per andare oltre la forma fino al genoma animista del suo stesso spirito che Matera appunto è e rappresenta. A.V.

SCHEDA MOSTRA

SHI LIANG e MA LIN
LIQUIDIGLOBALI
dal 15 giugno al 12 luglio 2019
a cura di Arte per le Marche
Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate
Via Sant’Antonio Abate
Sassi di Matera
Inaugurazione 15 giugno 2019 alle ore 17.00

Testi critici di Antonella Ventura,Antonella Caruso e Serena Scolaro
Allestimento e Progettazione: ing. Luca Demontis
Segreteria: Flavia Maccari

Con il patrocinio del Comune di Matera e del Comune di Pollenza(Mc) e degli Atenei:
ARD&NT dell'Accademia di Brera, Politecnico di Milano, Università di Macerata e Accademia di Belle Arti di Macerata, Ateneo di Pechino (Accademia di Pittura Contemporanea, Arti figurative), Istituto Confucio, Unesco, Cisl Marche, Matera 2019 OPEN FUTURE, European Capital of Culture e Associazione Patrimonio Rupestre