Shot // Woodland. Arte. Musica. Natura

Informazioni Evento

Luogo
PARCO DELLE GROANE
Via della Polveriera 2 Solaro, Solaro, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/05/2018

ore 18

Generi
arte contemporanea
Loading…

Una residenza temporanea per artisti nel Parco delle Groane. Con la conclusione della Residenza e la messa in opera dei progetti artistici, inaugurerà la collettiva di arte en plein air dando avvio all’ambizioso progetto del Parco delle Groane.

Comunicato stampa

L’11 maggio si parte. Sette artisti saranno ospiti per quindici giorni nei boschi del Parco delle Groane per realizzare i progetti di arte visiva e sonora site specific, come richiesto dal bando. La Residenza, ideata da cubic (cultura biblioteca Cesate), offre a giovani artisti che lavorano con i linguaggi del contemporaneo la possibilità di soggiornare e lavorare in contatto diretto con un ambiente naturale. producendo opere inedite in grado di stimolare il territorio, trasformando un luogo naturale - un bosco - in uno spazio artistico, creando osmosi tra ambiente, arte e musica.
Alla call di Shot | Inneschi contemporanei in Polveriera sono arrivate 17 proposte artistiche da tutta Italia Gli artisti, selezionati da giornalisti e curatori esperti in arte contemporanea, saranno ospiti dall’11 al 25 maggio 2018 in tende posizionate nell'area verde al limitare del bosco presso l’ex Polveriera di Solaro, attuale sede del Parco delle Groane, partner del progetto.
Potranno partecipare al workshop di Massimiliano Viel, da sempre interessato alla relazione tra musica e altre forme espressive, conduttore di performances in stretto contatto con il teatro, il video e la danza. Viel curerà per otolab il primo seminario invitando gli artisti a praticare esperienze immersive sonore nel paesaggio ambientale, come accompagnamento emozionale alla realizzazione delle opere. Sarà presente il progetto artistico Spazienne con un laboratorio per la creazione di un prodotto editoriale cartaceo, una fanzine, che narri l’esperienza di Shot, realizzato con il supporto tecnico di Favini. Questo secondo workshop proposto da Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Federica Clerici, Alberto Bettinetti e Giulia Fumagalli si fonda su principi di attivazione e autoproduzione, proponendo un lavoro che sviluppi, nell’ambito del pensiero artistico, tematiche di ricerca e metodologie condivise comprendenti l’aspetto installativo, nonché la comunicazione grafica ed editoriale.

La curatela del percorso artistico e un contributo di affiancamento agli artisti sarà coordinato dal giornalista, curatore di mostre, collaboratore con associazioni culturali, gallerie, teatri, Ivan Quaroni, affiancato da Elisa Fusi curatrice interessata ai linguaggi emergenti in relazione alla pittura e alla Street Art e da Marta Cereda, curatrice, critica d’arte e giornalista, collabora con musei, case d’asta e associazioni culturali milanesi.

Le opere realizzate dagli artisti saranno donate al Parco e collocate nell’area boschiva dell’ex Polveriera. Oltre alla sede che ospita gli uffici e spazi per le attività didattiche, nella parte a nord della ex Polveriera è presente una vasta area, un tempo utilizzata quale deposito di munizioni e, a seguito della dismissione dell’area militare, lasciata all’evoluzione naturale; accanto agli edifici in calcestruzzo ancora oggi presenti, sono cresciute piante e alberi, alcune di considerevoli dimensione che rendono il paesaggio e l’ambiente circostante estremamente suggestivo e prezioso. Non mancano reperti che richiamano il tempo passato come le grandi fosse createsi a seguito del bombardamento del 1944, le altane di guardia o le spolettatrici.

Shot, venerdì 25 maggio, con la conclusione della Residenza e la messa in opera dei progetti artistici, inaugurerà la collettiva di arte en plein air dando avvio all’ambizioso progetto del Parco delle Groane che prevede la ristrutturazione di alcuni siti e di alcune aree per una sua dedicazione all’ospitalità di residenze culturali e interventi temporanei. L’installazione delle opere realizzate durante la Residenza sarà l’inaugurazione della Galleria d’arte en plein air del progetto La Polveriere delle idee di Fabio Lopez Nunes.

WORKSHOP & EVENTI COLLATERALI

SABATO 12 MAGGIO / 16.00-19.00
“Ambiente, Ambient, Paesaggio sonoro” di Massimiliano Viel/otolab
CONFERENZA CONCERTO (iscrizioni on-line)
Un percorso d’ascolto che parte dall’esplorazione del silenzio alla scoperta dei suoni intorno a noi per creare paesaggi sonori artificiali e declinare l’ambiente nella sua possibile sonificazione attraverso la radio.

MARTEDÌ 15 e MARTEDÌ 22 MAGGIO / 14.00-19.00
“Cartografie” di Spazienne
WORKSHOP realizzato con il supporto di Favini (riservato agli artisti in residenza)
Cartografie è una fanzine, è mappatura e sperimentazione dei processi artistici all’interno di uno spazio pagina. Cartografie intese come spazi fisici filtrati attraverso i luoghi dell’immaginario e della ricerca.

GIOVEDÌ 17 MAGGIO / 21.00
“L’eterno splendore dell’infinita oscurità” di Gruppo Astrofili Groane
WORKSHOP di astronomia (accesso libero)
Prendendo liberamente spunto dalla famosa opera “Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante”, del matematico Douglas Hofstadter , Il Gruppo Astrofili Groane propone un viaggio all’inseguimento delle bellezza della ragione umana, cercando di mostrare l’ambivalenza tra Scienza e Arte in alcune produzioni pittoriche e musicali. Seguirà osservazione del cielo.

GIOVEDÌ 24 MAGGIO / 21.00
IL SIGNORE DEGLI ANELLI > giovedì 24 maggio, alle 21.00
Orchestra Vox Aurae Ensemble - direttore Luca Pasqua
Sinfonia originale - compositore Johan De Meij
Proiezioni - video artist Fabio Volpi/otolab
Letture - Maurizio Principato

VENERDÌ 25 MAGGIO / 18.00-23.00
CLOSING SHOT
Inaugurazione opere / presentazione ai media / Aperitivo
Visite guidate crepuscolari: alla scoperta di lucciole e rapaci notturni, a cura delle GEV

SABATO 26 MAGGIO / 22.30
WOODLAND SOUND
Silent Disco / Installazioni Luminose ed Arti Visive
Electro Live Music in Wild Area / Private Reading Experience

Silent Disco AUG Alieni Urbani Groane / tre DJ per tre generi musicali
Oldies // Mash up // Party music :: Missin Red + Missy Clara
Techno // Uk bass :: Kaishi + C.L. Audio
Dancehall // Reggae // Good vibes :: Massi Lester + Dj Kasse

Green Wild :: un giardino segreto, raccolto e accogliente
electro live > The Book Of Changes aka Cinzia Mai + Laps
Una cantante e un dj per nuove esperienze sonore

Secret Reading Campsite :: private reading experience
Uno spettacolo privato: una tenda > un attore > uno spettatore
Un invito all’ascolto esclusivo ed inclusivo (one to one)

ABOUT CUBIC | cultura biblioteca cesate per una progettazione del welfare culturale pubblico. Lavora a progetti di riqualificazione del vivere quotidiano spaziando dalla promozione alla lettura all’esplorazione di ambiti artistici differenziati, esperienze che permettono di maturare competenze e costruire un team di lavoro in grado di impegnarsi in servizi integrati di progettazione e di comunicazione.

Team Anna Lisé . Elisa Falci . Simona Saponara :: Roberta Garbagnati . Chiara Ardizzoni