The Pilgrim of Now

Informazioni Evento

Luogo
RISTORANTE FUTURA OSTERIA
Loc. Abbadia Isola, 7, Monteriggioni, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/05/2018
Contatti
Email: info@vitalitart.it
Sito web: http://www.vitalitart.it
Artisti
Samuele Bravi, Manfred Flucke
Generi
arte contemporanea, food
Loading…

Per la valorizzazione culturale ed artistica di Abbadia Isola e della Via Francigena del Comune di Monteriggioni, l’Associazione Culturale Vitalità in collaborazione con Futura Osteria e Velathri Art Gallery presentano il progetto espositivo ‘The Pilgrim of Now’, un progetto di tre installazioni principali ed un percorso artistico coordinato. I protagonisti sono Manfred Flucke e Samuele Bravi, due artisti che operano in ambiti diversi.

Comunicato stampa

THE PILGRIM OF NOW

Per la valorizzazione culturale ed artistica di Abbadia Isola e della Via Francigena del Comune di Monteriggioni, l’Associazione Culturale Vitalità in collaborazione con Futura Osteria e Velathri Art Gallery presentano il progetto espositivo ‘The Pilgrim of Now’, un progetto di tre installazioni principali ed un percorso artistico coordinato. I protagonisti sono Manfred Flucke e Samuele Bravi, due artisti che operano in ambiti diversi, lo scultore di origine tedesca residente a Radicondoli esporrà le sue opere dedicate all’integrazione dell’elemento naturale nello spazio sacro, entrando in dialogo con i capolavori culinari del cuoco toscano Samuele Bravi.

Da Maggio a Novembre sarà possibile degustare i piatti dello Chef ed ammirare le composizioni di Flucke dislocate lungo le vie del borgo. Un connubio fra arti contemporanee che sarà celebrato anche da appuntamenti ed eventi culturali che arricchiranno l’esperienza sensoriale.

MANFRED FLUCKE SCULTURA | INSTALLAZIONE

Manfred Flucke Abbadia Isola

Manfred Flucke, di origine tedesca, classe 1949, titolo di Magister Artium all’ Università di Amburgo, vive da 1981 in Toscana dove crea il Parco di Sculture SELVA DI SOGNO – DREAMWOODS, con circa 200 sculture e installazioni, in un bosco di 10 ettari a circa 25 km da Siena, al confine fra i Comuni di Casole d’Elsa, Chiusdino e Radicondoli. La tecnica è sempre la stessa: raccogliere sassi di tutti i tipi su campi, discariche, fiumi, spiagge e comporre senza modificarle, romperle, incollarle, ma assemblandole in opere di piccole, medie o grandi dimensioni.

Come afferma l’artista ‘A volte mi sento come un presentatore della bellezza e della forza della natura e aiuto Lei ad emergere. Oggi con la separazione crescente dell’uomo dalla natura è un tema sempre più importante, la natura va protetta e ritrovata in questi tempi di massima distruzione dell’ambiente’.

Negli ultimi anni il lavoro di Manfred si concentra sempre più su opere a tema, realizzate con pietre colorate dai processi della natura. Nella sua carriera di artista ha allestito numerose mostre e realizzato installazioni site specific in Toscana, in altre regioni d’Italia ed in Germania.immobili nello spazio, senza peso.

SAMUELE BRAVI | ARTE CULINARIA

samuele bravi futura osteria

Samuele Bravi è lo chef della Futura Osteria di Abbadia Isola, piccola frazione di Monteriggioni. Entra in cucina per puro caso ma, dopo vari passaggi, tra i quali la Locanda Solarola con Roy Caceres, decide di non uscirne più. Si trasferisce ad Abbadia Isola, sceglie di partire dalle sale che erano occupate dal ristorante La Leggenda dei Frati e, con il supporto strategico di un altro grande professionista del settore, Nicola Saporito, dà avvio alla nuova avventura ovvero la cucina schietta della Futura Osteria, rivisitazione della generosa osteria toscana: ingredienti semplici e gustosi, scelti con cura e trattati con l’estro e il rigore di una cucina personale e moderna.

LOCATION ABBADIA ISOLA & RISTORANTE FUTURA OSTERIA

Abbadia Isola Monteriggioni

Abbadia a Isola, frazione di Monteriggioni, è uno dei borghi più suggestivi della Toscana. Il monastero benedettino fondato all’inizio dell’anno 1.000 e attorno a cui sorse il borgo, è stato edificato su un fazzoletto di terra emergente dal Padule del Cannetto – a quel tempo un misto tra lago e palude, ai margini della Francigena, trafficatissima via medievale di pellegrinaggio e commercio. Ricca di storia e di cultura, Abbadia Isola è da sempre dedita all’accoglienza, ed anche nella contemporaneità non ha perso la sua caratteristica. Con Futura Osteria, il borgo riscopre la contemporaneità dei sapori della cucina tradizionale Toscana in un ambiente dove l’antica architettura ricorda la quiete dell’acqua ed invita ad una serena convivialità.

SELEZIONE ARTISTICA | VITALITÀ & VELATHRI ART GALLERY | SAN GIMIGNANO

collage velathri art gallery san gimignano

La Mission dell’Associazione Culturale Vitalità è promuovere l’arte per rivalutare e portare in primo piano saperi, esperienze e connessioni da e verso la natura. Voce mancante nel panorama dell’arte contemporanea, Vitalità ha come obiettivo riunire l’artista e il pubblico verso l’osservazione, la contemplazione, e l’esplorazione del mondo vivente. Vitalità valorizza l’espressione artistica come esperienza di vita, rispettando l’appartenenza dell’essere umano alla natura e all’universo, supportando il dialogo e l’interazione fra artisti toscani ed internazionali. Obiettivo di Vitalità è anche quello di mettere in dialogo le arti visive con altre esperienze che coinvolgano tutti i sensi. Le sedi dell’Associazione si trovano vicino a Piazza Sant’Agostino, nella parte più romantica di San Gimignano e curano esposizioni ed eventi culturali in location esclusive nel cuore della Toscana in collaborazione con Velathri Art Gallery, partner strategico per i contenuti artistici a disposizione di Vitalità.