La donna del mistero. Collezionista d’arte, fissata con l’arredamento e l’hi-tech, ospite misteriosa di spaziodeep. Il design, a Palermo, si tinge di giallo

Eccentrica, raffinata, dinamica. Segni particolari: appassionata d’arte, con il pallino per la tecnologia. Una donna dai connotati sfuggenti, senza nome e senza volto. Fino al 21 dicembre, per lo meno. Fino a quando, cioè, il mistero sarà svelato al pubblico di spaziodeep, concept-store palermitano fondato e gestito dal designer Giuseppe Pulvirenti: un loft ricavato dentro […]

Eccentrica, raffinata, dinamica. Segni particolari: appassionata d’arte, con il pallino per la tecnologia. Una donna dai connotati sfuggenti, senza nome e senza volto. Fino al 21 dicembre, per lo meno. Fino a quando, cioè, il mistero sarà svelato al pubblico di spaziodeep, concept-store palermitano fondato e gestito dal designer Giuseppe Pulvirenti: un loft ricavato dentro un’ex autorimessa degli anni Trenta, concepito come contenitore per mostre, installazioni e videoproiezioni, nonché come design shop, fashion store e studio di progettazione per interior design.
Tornando a lei, la signora in giallo, nulla si sa ancora sulla sua identità. L’appellativo con cui spaziodeep l’ha presentata ai suoi aficionados è “la collezionista”. Dopodiché, una sequela di indizi, diffusi tramite e-mail e social network, ha messo i curiosi del web sulle sue tracce. Ecco allora un po’ di foto rubate: un iPad in mezzo a cataloghi e riviste d’arte, un trasloco in corso, con la scatola delle cose da tenere e quelle da buttar via, un po’ di shopper-bags rigorosamente chiuse (e la domanda è d’obbligo: cosa avrà acquistato per arredare casa?), un’opera appesa a una parete, appunti scritti a penna e post digitali (dalla lista della spesa, con tanto di ordinazioni on line, fino al set fotografico “at home” realizzato da una rivista tedesca).

La donna del mistero. Collezionista d’arte, fissata con l’arredamento e l’hi-tech, ospite misteriosa di spaziodeep. Il design, a Palermo, si tinge di giallo

Ma tra un post-it e un altro, salta all’occhio quel “Southandnorth.net, contatto per edizioni d’arte”… Forse, l’indizio più importante. Così, il fantomatico personaggio-teaser, sorta di esca promozionale che anticipa un evento pre-natalizio, conduce i più attenti al sito nato da un’idea dell’artista Sergio Zavattieri, una galleria virtuale per la diffusione di stampe fine art, multipli d’artista e libri in edizione limitata realizzati artigianlmente.
Quale allora la connessione reale tra la collezionista, spaziodeep e South&North? E chi è, in realtà, la femme invisible? Per saperlo tenetevi liberi mercoledì sera. E concedetevi un’ultima session di shopping natalizio. D’autore, naturalmente.

– Helga Marsala


Rendez-Vous
21 dicembre 2011
Spaziodeep – via Rosolino Pilo 21/23, Palermo
www.spaziodeep.it
www.southandnorth.ne
t

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

Scopri di più