Omar Ronda – Bellezza Congelata

Informazioni Evento

Luogo
SCARAMUZZA ARTE CONTEMPORANEA
Via Giuseppe Libertini 70 (73100) , Lecce, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:30

Vernissage
02/10/2016

ore 20

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Omar Ronda
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale Bellezza Congelata dedicata all’artista biellese Omar Ronda.

Comunicato stampa

Dopo una prima esperienza come gallerista della sua città natale nel 73 decide di trasferirsi a New York dove ha modo di conoscere alcuni dei più rinomati artisti del tempo: Andy Warhol, Basquiat, ecc.
Nonostante il grande successo da lui raggiunto come gallerista decide di dedicarsi alla sua vera passione: quella della progettazione artistica vera e propria.

Così nel '93 è tra i fondatori, nonché teorico, del gruppo "Cracking art".
Tale movimento pone come fondamento la rottura con la tradizione passata attraverso un nuovo linguaggio specchio della realtà a loro contemporanea, infatti gli artisti di questo gruppo, scelgono di utilizzare per le loro opere uno dei materiali più ordinari e diffusi nella vita quotidiana: la plastica.

Le sue prime opere furono create nel 1991 con polimeri termoplastici trasparenti che l'artista intitolò Frozen; essi rievocavano nella memoria dell'artista le lastre di ghiaccio di cui lui era innamorato da bambino. Il messaggio che passa è di congelamento ed interruzione del tempo in ogni sua opera, incastonata all'interno di questi polimeri, è come se fosse avvolta da del ghiaccio che ne conserva l'integrità, materiale e spirituale, nel tempo.
Il risultato sono stelle marine, conchiglie, pesci e anche icone dello spettacolo del 20º secolo che vengono ibernate.

Nella Galleria Scaramuzza è stata allestita una mostra proprio su una delle icone dello spettacolo maggiormente amate da tutti e in particolar modo da Omar Ronda: Marilyn Monroe.
Nelle sue opere, Marilyn viene raffigurata in diversi atteggiamenti e pose, infatti lui vuole conservare nell'eternità tutte le sfaccettature del suo carattere, della sua bellezza e della sua anima.