Animals. Il significato politico degli animali

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA CIVICA FILIPPO SCROPPO
Via R. D'azeglio 10, Torre Pellice, Italia
Date
Dal al

martedì, mercoledì, giovedì e domenica 15:30 - 18:30
venerdì e sabato 10:30 - 12:30

Vernissage
14/05/2016

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Dalle pitture rupestri a Esopo, da Kafka a Cronenberg, da Orwell ai Pink Floyd, gli animali sono sempre stati utilizzati come la chiave di volta della nostra immaginazione. Proiezione delle nostre aspirazioni e delle nostre paure, ciò che siamo e ciò che vorremmo essere…

Comunicato stampa

Dispute territoriali e dibattiti, zone protette e reinserimenti... i lupi stanno tornando, i cinghiali appaiono sulla nostra via nella notte, le balene muoiono sulle spiagge mentre la gente fotografa i loro corpi martoriati, senza le api non potremmo sopravvivere... Siamo con loro e siamo loro, dividiamo un territorio sempre più ristretto senza potere fare a meno di loro, sono l'ago della bilancia della nostra civiltà. Dalle pitture rupestri a Esopo, da Kafka a Cronenberg, da Orwell ai Pink Floyd, gli animali sono sempre stati utilizzati come la chiave di volta della nostra immaginazione. Proiezione delle nostre aspirazioni e delle nostre paure, ciò che siamo e ciò che vorremmo essere...
Una serie di opere inedite, realizzate dagli artisti apposta per l'esposizione, crea un percorso al cui interno si confrontano pittura informale e figurativa, soggetti mitologici, reali e allegorie; un filo rosso che unisce natura, cronaca e mito!
Diego Scursatone